Conoscere l'editing

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Editoria internazionale – Lo stato del mercato del libro in Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud

Editoria internazionale – Lo stato del mercato del libro in Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud«Il colibrì» di Sandro Veronesi tra i finalisti del premio Jean Monnet de littérature européenne

In attesa di conoscere il nome del vincitore, che sarà reso noto il 20 novembre, ecco i finalisti del premio Jean Monnet per la letteratura europea:

Alegria, de Manuel Vilas, traduit de l'espagnol par Isabelle Gugnon (Editions du Sous-Sol)

Casa Triton, de Kjell Westö, traduit du suédois par Anna Gibson (Autrement)

À cause de l’éternité, de Georges-Olivier Châteaureynaud (Grasset)

Par une mer basse et tranquille, de Donal Ryan, traduit de l’anglais (Irlande) par A.M.G. Traduct (Albin Michel)

Une saison douce, de Milena Agus traduit de l’italien par Marianne Faurobert (Liana Levi)

Le Colibri, de Sandro Veronesi, traduit de l’italien par Dominique Vittoz (Grasset)

Taches de naissance, d'Arnon Grunberg, traduit du néerlandais par Olivier Vanwersch-Cot (Héloïse d’Ormesson)

Le Cahier volé à Vinkovci, de Dragan Velikić, traduit du serbe par Maria Bejanovska (Agullo)

Leggi per scoprirne di più.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

In Giappone aumentano le vendite di libri durante la pandemia

Un’indagine sul settore editoriale condotta da All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association’s Research Institute for Publications ha rivelato che le vendite dei libri cartacei e delle pubblicazioni elettroniche è cresciuta del 4,8% nel 2020 rispetto al 2019. Questo sembra la conseguenza del maggior tempo trascorso a casa dalle persone durante la pandemia.

Per approfondire clicca qui.

***

Aumenta il numero di librerie in Corea del Sud

La Corea del Sud presenta dei dati molto singolari per quanto riguarda il settore editoriale durante la pandemia. Infatti, mentre le vendite dei libri continuano a calare, il numero di piccole librerie cresce di ben sei volte rispetto alla situazione precedente.

Leggi qui.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

I giovani afro-americani e latini tengono vivo il mercato del libro negli Usa

Nonostante la pandemia da Covid-19, il mercato del libro negli Usa cresce di ben 8 punti percentuali rispetto al 2019. Il merito, stando ai dati raccontati da «LitHub», è dei millennial della comunità afro-americana e latina.

Qui tutti i dettagli.

 

Editoria internazionale – 100 libri dall'Europa dell'Est e dall'Asia centrale da leggere

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.