Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Editoria internazionale – I libri migliori del 2020

Editoria internazionale – I libri migliori del 2020I libri migliori del 2020 secondo il «Washington Post»

 

Come ogni anno novembre e dicembre sono i mesi per tirare le somme sull’anno editoriale che sta per concludersi. E non parliamo solo di vendite ma anche di qualità. Ed è così che i migliori inserti culturali e le più importanti riviste si dedicano alle liste dei migliori libri dell’anno. Non poteva fare eccezione il 2020. Cominciamo con il «Washington Post» che nella sua lista include libri come Caste: The Origins of Our Discontents di Isabel Wilkerson, Hamnet di Maggie O'Farrell e Homeland Elegies di Ayad Akhtar.

 

Qui la lista completa.

 

***

 

I migliori libri di narrativa del 2020 scelti dal «Time»

Anche il «Time» scende i suoi migliori libri di narrativa dell’anno che stiamo per salutare.

Tra questi figurano The Mirror & the Light di Hilary Mantel, Shuggie Bain di Douglas Stuart e A Children’s Bible di Lydia Millet

Scopri chi c’è in prima posizione.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Il «New York Times» scegli i migliori libri del 2020

«The Times Book Review», inserto culturale del «New York Times», sceglie i migliori libri del 2020. Deacon King Kong di James McBride, A Promised Land di Barack Obama e Shakespeare in a Divided America di James Shapiro.

Quali sono gli altri titoli?

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Come rafforzare le tue abitudini di lettura

Summer Loomis su «Book Riot» elenca quindici idee per aiutarci a rafforzare le nostre abitudini di lettura. Quindi preparati a una vera e propria sfida!

Leggi tutte le 15 idee.

 

***

 

Cosa può fare una copertina per il tuo libro

Peter Mendelsund e David J. Alworth su «LitHub» ci spiegano l'importanza della copertina per un libro, sia per renderlo un oggetto fisico attrattivo sia su un piano prettamente metaforico.

Ecco l'articolo completo.

 

Editoria internazionale – 11 libri brevi da leggere in una sola volta

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.