Editing ‒ La suspense e il tempo
Capita che un editor dica a uno scrittore: «La narrazione ha una sua logica ma manca la giusta suspense». Il punto è che la parola suspense può sembrare chiara ai più, ma come la si crea nella pagina scritta?
Chi scrive tende di frequente a concentrarsi negli eventi dell’intreccio, che di per sé è corretto, eppure una visione più consapevole potrebbe aggiungere un tassello fondamentale. Comunicare non è uguale a comunicare con efficacia. Si possono descrivere tanti eventi intrecciati fra loro ma compito dello scrittore è soprattutto descriverli in maniera efficace, anche per produrre suspense.
Chiarito almeno in parte il rapporto fra i cinque sensi e la narrazione, oltre alla relazione fra tensione narrativa e cliffhanger (e con le fragilità di un personaggio), è giunto il momento di riflettere sulla suspense che si scatena con il fattore tempo.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
Immaginate che un personaggio debba fare una determinata cosa. Volete creare subito tensione narrativa? Esplicitate una data di scadenza, questo porterà il lettore a essere incuriosito fino all’ultimo secondo per vedere se il protagonista riuscirà a rispettare la scadenza: uno sfratto esecutivo in un determinato giorno, una bomba che esplode in 59 minuti, una fucilazione alle 17:00 del 27 febbraio. Un momento preciso futuro in cui qualcosa sarà poi inevitabile. Questa tecnica sfrutta la dimensione tempo a vantaggio della suspense. Non solo.
Quando sembra che tutto si sia sistemato per scongiurare lo sfratto, il giorno prima l’avvocato di fiducia ha un incidente in auto e finisce in ospedale con plurime lesioni; rimane incosciente e nel caso di problemi non è certamente reperibile.
Oppure cinque minuti prima che la bomba esploda, un filo si stacca e si presenta un nuovo problema da risolvere.
Oppure quando la fucilazione sembrava sul punto di essere rimandata, il condannato a morte crea per una sciocchezza una rissa in cella che aggrava la sua situazione, con il rischio di confermare la sentenza di morte.
In altre parole? I lettori saranno colti nuovamente da ansia perché pensavano che la scadenza fosse a direzione unica. Invece no, accade qualcosa che spariglia le carte.
Perciò l’editor dovrebbe far notare allo scrittore che il tempo può essere utilizzato in maniera intelligente per scatenare la suspense. La data di scadenza, inoltre, avrà poco prima un colpo di scena (o più colpi di scena) che comprimerà di nuovo il tempo, a vantaggio della tensione narrativa.
Al lettore si nasconde sempre qualcosa per confonderlo, solo così potrete essere sicuri di avere aumentato la sua curiosità. Perciò la soluzione giusta che risolve il problema dovrà ritardare a presentarsi e attraverserà una serie di ostacoli prima della data di scadenza.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Per dirla in un altro modo, l’editor dovrà individuare se è stata alzata più volte la posta in gioco, perché, se ci pensate, un romanzo è un continuo alzare la posta in gioco dall’inizio alla fine. Lo scrittore ha centrato l’obiettivo? Ogni nuova posta in gioco ha coinvolto in maniera sempre più pesante i personaggi della storia? Sono due domande alle quali un editor deve rispondere in modo chiaro ed esaustivo, soltanto così potrà amministrare con precisione la scrittura altrui.
Infine, sempre pensando al concetto di tempo, come si rapporta al concetto di spazio? Sarà l’argomento della prossima puntata.
Buon editing a tutti.
LEGGI TUTTE LE PUNTATE DI CONOSCERE L'EDITING
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi