Editing ‒ Il mondo interiore di un personaggio
Dicevo nella scorsa puntata che lavorando di più sui mondi interiori è possibile migliorare l’immaginario che caratterizza i personaggi di una storia. In questo l’editor può aiutare molto uno scrittore a incuriosire di più i lettori.
Il mondo interiore gira attorno al concetto di cambiamento. Un personaggio diventa agli occhi di chi legge interessante se vive un cambiamento. Se non cambia vi deve essere comunque una ragione precisa, ma possiamo affermare che nella stragrande maggioranza dei casi un personaggio di una storia cambia. Di questo lo scrittore dovrebbe essere consapevole, il problema è che di frequente si concentra troppo su cambiamenti repentini che diventano in non pochi casi non verosimili con il rischio di stupire in negativo il lettore.
Se Maria ritiene che l’unica salvezza sia lasciare Paolo dopo 15 anni di matrimonio e due figli, prima di portarla a farlo lo scrittore dovrebbe donare a chi legge una fase intermedia in cui lei continui ad avere in testa frasi come «ho paura di commettere un errore imperdonabile» o «non è ancora il momento giusto» o «non so come farlo» o «non ci riuscirò». Fase che sarà distribuita nel testo senza esplicitare quelle frasi di cui sopra ma obbligando il personaggio a comportamenti che in qualche modo le facciano intuire. L’editor dovrà controllare che ciò sia eseguito con equilibrio e senza scene banali.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
La filosofia di un personaggio non sta tanto nelle sue parole, quanto invece in ciò che fa. Perciò sarà importante che l’editor metta al microscopio i comportamenti di Maria che sono il frutto dei suoi pensieri, del suo spirito, dei suoi ideali. Quando un personaggio sta vivendo un cambiamento, è probabile che inizierà a poco a poco a vivere la sua sofferenza interiore con piccoli cambiamenti. Possono essere anche lontani dall’epilogo futuro, ma un chiaro segnale che qualcosa non è più come prima. Per tale motivo, quando ci si rapporta a uno scrittore, un editor dovrebbe in questo caso chiedere: «Quali sono le paure e le sofferenze di Maria e come le sta vivendo?». Solo concentrandosi sulle sue paure e sulle sue sofferenze sarà possibile capire se il filo logico della trama scelto dall’autore sia o non sia in linea con quanto poi accadrà, cioè la separazione di Maria da Paolo.
Altro punto. I desideri per il futuro. Un personaggio, per quanto pauroso, per quanto sofferente, di sicuro ha qualche desiderio. Ecco un bagaglio interiore dentro il quale lavorare sulla scrittura dell’autore. Potrebbe essere un desiderio di liberazione dalla sofferenza, potrebbe essere un desiderio di trovare l’amore, potrebbe essere un desiderio che il contratto di lavoro sia rinnovato. Tale desiderio va mostrato qua e là in modi che facciano intuire appunto quel desiderio.
Un esempio. Se Maria ha un padre gravemente ammalato di Alzheimer e decide una sera di cercare siti che parlino di eutanasia, si lascerà nella testa del lettore che lei pensi a una liberazione dalla sofferenza. Non importa se poi l’eutanasia sarà davvero una strada della trama, è l’immaginario che conta.
Quindi, nel momento in cui state analizzando l’arco di trasformazione di un personaggio, provate a chiedere allo scrittore che cosa Maria desidera per il futuro o se non vi relazionate con lo scrittore chiedetevi se vi sembra che l’abbia pensato per i suoi personaggi (almeno per quelli principali). Questo aiuterà a intervenire sul testo considerando le eventuali possibilità future.
Prima di un evento X bisogna governare nelle pagine la relazione fra paure/sofferenze e desideri per il futuro in modo che si crei un percorso di accettazione consapevole del protagonista verso un determinato cambiamento. Quanto più il senso di accettazione diventerà piano piano solido, tanto più il cambiamento diventerà maturo.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Un editor ha la responsabilità di far degustare meglio al lettore l’attraversamento narrativo. Attraversare significa vivere con passi incerti, con passi più sicuri, con passi confusi, in ogni caso un avanzamento verso l’evento X.
A giovedì prossimo, parleremo ancora di mondi interiori.
LEGGI TUTTE LE PUNTATE DI CONOSCERE L'EDITING
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi