Editing ‒ Emergono le emozioni?
Si ragionava la scorsa volta sul punto di vista e mi permetto un consiglio agli editor. Voi potrete far riflettere l’autore su ogni aspetto dei punti di vista, potrete creare un’architettura complessa insieme, potrete affinare un dispositivo d’ingegneria narrativa al limite della perfezione, però non dovrete mai dimenticare che se non emergono le emozioni vi servirà a poco migliorare un testo. Lasciatemi spendere qualche parola su cosa intendo dire.
Quando annusate una gardenia avete le narici che provano qualcosa di fisico, non c’è ragionamento, accade. Una frase «il profumo di una gardenia» in un romanzo non scatena nei lettori quel profumo, si dovrà creare un percorso sensoriale come vi dicevo nelle lezioni 15 e 16.
Perciò quando analizzate se il punto di vista adottato dallo scrittore funzioni o meno, chiedetevi di continuo, e con questa espressione intendo in ogni pagina, lo ripeto, in ogni pagina: «Stanno emergendo le emozioni?»
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
Non rispondetevi sì con troppa facilità, riflettete su come le emozioni emergano in una determinata pagina, con quali frasi, con quali parole, con quale ritmo, con quale altra modalità. Sarete costretti a scavare nel testo alla ricerca delle migliorie possibili.
Provo ad allargare lo sguardo. Le emozioni possono essere positive o negative. L’emozione di vedere nascere un bimbo o l’apprensione per una telefonata che deve arrivare, lo stupore di fronte a un immenso prato di tulipani in fiore o il terrore per una pistola puntata alla testa. Un colpo al cerchio e uno alla botte recita l’espressione, perciò non dovrete scontentare nessuno, sia chi cerca emozioni positive sia chi preferisce quelle negative. Ecco la ragione per la quale dovreste aiutare lo scrittore a capire che servono entrambe e di continuo, sia positive sia negative. Sapete quante volte in un thriller trovo l’errore di insistere su quelle negative dimenticando quelle positive? Tante volte. O, al contrario, sapete quante volte in certi romanzi di narrativa consolatoria incontro troppa positività al limite del ridicolo? Tante.
Un paio di anni fa un giovane editor mi chiese: «A parte il concetto, quali autori posso consigliare che siano davvero bravi a far emergere le emozioni?». La lista sarebbe davvero lunga e ricordo che mi domandai chi menzionare fra i contemporanei. Trovai tre nomi che sono fenomenali in questo: la francese Katherine Pancol, il tedesco Wulf Dorn e l’italiana Elisa Ruotolo. Diversissimi fra loro ma di un talento che dal mio umile e opinabile punto di vista è sbalorditivo se si parla di donare emozioni alle pagine. Vi consiglio di leggerli e studiarli.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
Tenete sempre in considerazione che una storia racconta spesso il mondo interiore dei personaggi, o meglio, dovrebbe comunicare ai lettori una serie di elementi che permettano piano piano di dedurre il mondo interiore dei personaggi. Un’operazione che merita controllo e consapevolezza. Che cosa significa raccontare un mondo interiore?
Questo è il tema che occuperà le prossime puntate e che ritengo fra i più importanti per chi volesse intraprendere la carriera dell’editor. Un personaggio ben caratterizzato è corpo e anima. Non pochi scrittori se la cavano bene con il corpo ma con l’anima uhm, così così. Si dilettano a raccontare i loro pensieri o farli desumere dai loro comportamenti, ma anima significa anche ideali, spiritualità, credenze. Bisognerebbe lavorare di più sul significato di immaginario perché costruendo un buon immaginario allora un personaggio emerge con tutta la sua forza.
Alla prossima puntata.
LEGGI TUTTE LE PUNTATE DI CONOSCERE L'EDITING
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi