Corso SEC

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Editing ‒ Chiusura primo ciclo

Editing ‒ Chiusura primo cicloAvevo iniziato nel settembre del 2020 questa rubrica di editing, un appuntamento settimanale. Quasi quaranta puntate nelle quali ho cercato di parlare di alcuni dei temi più importanti. Come ho specificato una volta, gli articoli sono stati pensati per editor alle prime armi. Potete trovare tutte le puntate qui.

Dal punto di vista all’ambientazione, dalla musicalità delle parole al cliffhanger, dal senso degli opposti nella narrazione all’utilizzo dei sensi per aumentare la curiosità, tanti sono stati gli argomenti che ho presentato e che spero siano stati utili ai neofiti. Va da sé che la rubrica aveva un obiettivo di semplificazione divulgativa dei concetti: per entrare nello specifico bisognerebbe avere un testo davanti e punto per punto individuare nero su bianco i concetti. Per imparare a nuotare è certamente interessante leggere un libro che parli dello stile libero, del dorso, della rana, della farfalla, della trazione, del respiro, della spinta, eccetera, ma il banco di prova vero è il contatto con l’acqua. Nell’editing è lo stesso, soltanto con casi concreti di scrittura è possibile comprendere i temi trattati nella rubrica.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Questo primo ciclo si chiude oggi, se volete ascoltare la trasposizione audio delle lezioni, potete trovarle su Spreaker oppure su Spotify, in entrambi i casi la rubrica si chiama «Editing e dintorni». Continuerò durante l’estate a caricare i file audio delle rimanenti puntate.

Per ora vi saluto, vi ringrazio dell’attenzione e se avete suggerimenti o critiche potete scriverci a info@sulromanzo.it.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.