Due proposte per sostenere i traduttori editoriali
Si avvicina la nuova edizione di Più libri più liberi, la fiera romana della piccola e media editoria, e quest’anno particolare attenzione sarà prestata anche alla traduzione editoriale con giornate ad hoc che, tra le altre cose, saranno incentrate su due proposte avanzate da Strade, la Sezione Traduttori Editoriali di SLC-CGIL.
Nel dettaglio, giovedì 7 dicembre alle ore 11,00 presso la Sala Vega e alla presenza di Maurizio Caminito (Forum del Libro), Flavia Cristiano (Cepell), Gino Iacobelli (Odei), Marina Pugliano (Strade) si discuterà della proposta di un aiuto alla traduzione per libri più liberi, un vero e proprio fondo a sostegno della traduzione editoriale che rispecchi le migliori pratiche europee.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Il 9 dicembre alle 12 sarà la volta di La bussola del traduttore editoriale, con Sandra Biondo ed Elisa Comito (Strade). L’evento sarà l’occasione per presentare la seconda proposta di Strade che consiste nella nuova versione del Vademecum legale e fiscale a sostegno dei traduttori.
L’8 dicembre invece ci sarà un vero e proprio translation slam su I Natali di Dickens. Le traduttrici Federica Aceto e Stella Sacchini leggeranno un estratto da A Christmas Carol opportunamente tradotto da loro e accompagnate da illustrazioni dal vivo.
Infine il 10 dicembre alle ore 12 Elisabetta Ramat (responsabile Consulta Slc-Cgil per il diritto d’autore), Marina Rullo (Biblit) e Ivo Milazzo (presidente AI – Associazione Autori di Immagini) apriranno la Consulta SLC sul diritto d’autore.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
Insomma quattro eventi per riportare al centro la figura dei traduttori editoriali spesso ingiustamente sottorappresentati nella filiera editoriale.
Per la prima foto, copyright: Green Chameleon.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi