Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

“Dirsi Addio”: serie d’autore tra e-book, cinema, tv e web

Dirsi addioDirsi Addio è il nome di un nuovo progetto, tutto italiano, a cavallo fra scrittura e immagini in movimento. L’idea che sta alla base di questo format è tanto semplice quanto aperta a possibili sviluppi, sia formali che contenutistici: «se vi chiedessero di immaginare un addio, che parole usereste? E se vi chiedessero di renderlo in immagini?».

Sette giovani scrittori contemporanei, per sette racconti brevi da trasformare in sette cortometraggi. Gli autori coinvolti hanno nomi ben conosciuti a chi segue l’attuale panorama letterario, e tra i più interessanti della scena editoriale italiana degli ultimi anni: Giorgio Vasta, Ascanio Celestini, Paolo Di Paolo, Marco Cubeddu, Chiara Gamberale, Simona Vinci, Fabio Geda.

Come si legge all’interno del sito ufficiale di Dirsi Addio, le regole di questo “gioco” sono molto semplici: bisognava collocare ogni storia in un solo ambiente e utilizzare due personaggi in, massimo, dieci cartelle. Ed è così che ciascuno scrittore ci mostra una sua visione d’addio, da quella a testa in giù su un quadro svedese, descritta da Giorgio Vasta, alle coppie più convenzionali, almeno in apparenza, di Ascanio Celestini, Chiara Gamberale, Paolo Di Paolo, fino ai racconti di incomunicabilità proposti da Fabio Geda e Simona Vinci e all’addio “professionale” di Marco Cubeddu.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

I sette racconti, di recente raccolti in un e-book uscito per Amygdala, sono poi stati trasformati in sette sceneggiature da Jacopo Fantastichini e Francesco Favale, per diventare una serie, diretta da Simone Gandolfo. In questo modo, il progetto, che è possibile seguire sui principali social network, si sviluppa con naturalezza da un medium a un altro, attraversando forme espressive molto differenti tra loro. E, inoltre, è possibile proporre il proprio e-book attraverso un semplice form.

È utile precisare ancora una cosa, non secondaria: gli autori più vecchi, tra quelli coinvolti in Dirsi Addio, sono nati nel 1970. A buon intenditor...

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.