Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Decennale del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà

Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della LibertàLa storia del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà inizia a Torino tra il 1997 e il 1998, al punto di confluenza tra due progetti: il primo, un museo dedicato alla Seconda Guerra mondiale, il secondo, l’individuazione degli strumenti più utili ed efficaci per costituire un centro di documentazione permanente sui crimini contro l’umanità.

 

Così, nel 2003 gli spazi di via del Carmine sono stati inaugurati e da allora rappresentano un ulteriore punto di riferimento culturale nella città di Torino, un luogo di testimonianza storica e un’occasione per “parlare”, a torinesi e non, di storia, diritti e libertà.

 

Quest’anno, in occasione del decennale, è stata organizzata una festa, con il sostegno sia privato sia istituzionale, che si terrà sabato 8 giugno. Dalle ore 10 verrà proiettato, in loop fino alle ore 17, uno speciale video realizzato per i dieci anni del Museo.

 

Nel frattempo, visite guidate all’allestimento permanente del Museo Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione e agli Istituti presenti nel Palazzo di San Celso. Sono poi previsti, alle ore 17 una lettura multilingue di brani estratti da La tregua di Primo Levi, e alle 21 un concerto del cantautore Gianmaria Testa, con interventi di Gian Carlo Caselli.

 

Insomma, un Museo che, non fosse altro che per la meritoria attività di documentazione che svolge, merita una visita. Anche per ricordarsi, e come ce n’è bisogno che esiste differenza tra ricordare e dimenticare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.