Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Dagli Stati Uniti, la prima eroina transgender

Dagli Stati Uniti, la prima eroina transgenderDagli Stati Uniti, sta per arrivare una vera e propria rivoluzione nel mondo dei fumetti: per la prima volta a ricoprire il ruolo di protagonista sarà un’eroina transgender. Il suo nome è Chalice e sarà al centro di una nuova serie, intitolata Alters.

Sarà scritta da Paul Jenkins, veterano della Marvel e autore di Inhumans, L’incredibile Hulk, L’uomo ragno e Origin, l’acclamata serie incentrata sul passato di Wolverine. Dei disegni, invece, si occupa Leila Leiz, con i colori di Tamra Bonvillain.

 

LEGGI ANCHE – Parlare di omosessualità a scuola – Un progetto pilota a New York

 

La premessa di base è che, in un futuro ormai prossimo, le persone con speciali abilità iniziano ad emergere, e le mutazioni conferiscono loro un vantaggio, in una prospettiva simile a quella degli X-Men della Marvel.

Jenkins ha dichiarato: «Chalice resterà il personaggio centrale dell’intera serie. Credo che diventerà molto popolare».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Chalice vive come Charlie Young, secondo di tre fratelli, preoccupato che la sua transizione avrà conseguenze su tutta la famiglia, dato che i suoi familiari si trovano già a occuparsi di un figlio colpito da paralisi cerebrale. La storia ha inizio quando Chalice ha appena deciso di iniziare la sua terapia ormale e sta solo aspettando il momento giusto per riferirlo ai suoi genitori.

Dagli Stati Uniti, la prima eroina transgender

LEGGI ANCHE – Ian McEwan contro i transgender. Ed è subito polemica

 

«Comunque, ho cercato di fare in modo che tutto il libro non fosse centrato solo sui temi LGBT. Abbiamo anche altri esempi di personaggi che si trovano in situazioni di svantaggio e che, per questo, sono soggetti a discriminazioni continue; un personaggio che cambia forma continuamente e che si rompe il collo; un altro affetto da stress post-traumatico, ad esempio».

AfterShock, l’editore del fumetto, è relativamente nuovo nel settore ma ha ottime referenze: è gestito da Mike Marts, un ex direttore esecutivo della Marvel, e da Joe Pruett, un editore, editore ed ex autore della Marvel.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.