“Cuori in trappola”, la forza distruttiva di un passato incancellabile
Arriva in Italia Cuori in trappola (Fazi, 2021 – traduzione di Giuseppe Marano), primo romanzo tradotto di Jennifer Hillier, autrice già piuttosto nota negli Stati Uniti, dove negli ultimi dieci anni ha pubblicato diversi thriller psicologici, caratterizzati dalla presenza di protagoniste femminili catapultate in situazioni in cui eventi e situazioni criminali di vario genere appaiono strettamente collegati alle loro vicende sentimentali.
In questo caso abbiamo come protagonista Georgina Shaw detta Geo, una classica donna in carriera che si ritrova a trent’anni in una posizione invidiabile, in quanto assurta ai vertici di un’importante azienda di cosmetici di cui sta anche per sposare uno dei proprietari.
Il destino però ha deciso che le cose per lei devono andare in un altro modo, perché poco prima delle nozze tornano in modo fortuito alla luce, dal bosco dove erano stati occultati, i resti di una ragazza scomparsa quattordici anni prima, ad appena sedici anni: si tratta di Angela Wong, all’epoca migliore amica di Geo, nonché elemento di spicco della scuola che frequentavano insieme. Angela era sparita dopo una festa e di lei non si era saputo più nulla, nonostante lunghe e accurate ricerche.
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
L’indagine è affidata a Kaiser Brody, a sua volta ex compagno di scuola delle due ragazze e da sempre attratto da Geo, che nel frattempo è diventato ispettore di polizia.
La verità che emerge nel corso del processo appare a tutti quantomeno sconcertante: non solo Geo sapeva la verità e non aveva mai detto nulla a nessuno, lasciando i genitori della sua migliore amica e tutti quanti l’avevano conosciuta a macerarsi nel dolore e nell’incertezza, ma il suo silenzio ha causato la morte di altre ragazze, uccise negli anni successivi nello stesso modo di Angela da Calvin James, il primo amore di Geo, trasformatosi in un terrificante serial killer.
Il processo desta grande scalpore nella comunità. Geo viene condannata per favoreggiamento e la sua vita non sarà più la stessa, perché spariti il ricco fidanzato e il lavoro prestigioso, dopo anni di carcere dovrà cercare di ricominciare: cosa non certo facile in un sobborgo di provincia in cui tutti la conoscono e dove splende ancora il ricordo di Angela, bellissima e popolare, reso ancora più luminoso dalla sua tragica fine.
Se poi qualcuno ricomincia a uccidere giovani donne abitanti nei dintorni con le stesse modalità con cui era stata uccisa Angela, e Kaiser Brody si ritrova nuovamente sulle tracce dell’assassino, sarà ovviamente impossibile per Geo rimanere indifferente.
Cuori in trappola è un romanzo in cui la componente psicologica e soprattutto la vita sentimentale dei personaggi assumono un ruolo preponderante, il che tende però a indebolire la tensione narrativa di un thriller cupo e denso di elementi decisamente noir.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
Come è ormai frequente in tanti romanzi contemporanei, Jennifer Hillier ricorre ampiamente al flashback e ci racconta in pratica due vicende parallele, alternandone i capitoli: da un lato una lenta e minuziosa ricostruzione degli avvenimenti che avevano portato alla morte di Angela, dall’altro tutto ciò che avviene dopo il processo al suo assassino, per arrivare, dopo una serie di colpi di scena, a un finale del tutto imprevedibile. Questo, oltre a rendere a tratti faticosa la lettura, appesantisce molto il romanzo: nel complesso, il percorso così lungo e fitto di cambi di prospettiva che Hillier fa compiere alla sua protagonista non risulta del tutto convincente, così come lascia piuttosto perplessi la soluzione finale proposta.
Per la prima foto, copyright: Lukasz Szmigiel su Unsplash.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi