Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Diffondi libro

Corso online di editing

Cultura a Verona 3 #Biblioteca Frinzi

Biblioteca Frinzi, VeronaLa biblioteca Arturo Frinzi– dedicata a un illustre personaggio legato alla cultura e all'economia di Verona, il quale, dopo la morte, lasciò alla biblioteca la sua collezione di volumi – è sita in una vecchia chiesa, edificata, insieme a un monastero, nel 1596 e dedicata a San Francesco di Paola. Chiesa e monastero vennero ampliati e restaurati nel XVIII secolo, mentre, dal 1987, la chiesa fu trasformata nella biblioteca del polo umanistico, economico, giuridico dell'Università degli Studi di Verona.

«La Frinzi» (come comunemente viene chiamata dagli studenti che la frequentano) è collocata in via San Francesco, a ridosso delle facoltà di Lingue e Letterature straniere, Lettere e Filosofia, Scienze della formazione, e a pochi passi dal palazzo di Economia. Strutturata su quattro piani, conta un'emeroteca, una sala lettura, un ufficio prestiti (effettuabili non solo dagli studenti dell'Ateneo, ma anche dai docenti e dagli esterni) e una sala consultazione, con un ulteriore soppalco, ribattezzato “la piccionaia”: l'emeroteca accoglie circa 4.700 riviste cartacee e 5.600 in formato elettronico, mentre, nella sala consultazione, sono conservati circa 150mila volumi, fra dizionari, enciclopedie, codici e manuali.

Oltre a essere luogo di studio, la biblioteca ospita numerose mostre fotografiche – recentemente le esposizioni Vancouver: intolleranza veneziana di Marco Favazza e Francesco Casati e Reddito di base e diritto alla vita: segnali dalla Namibia, promossa dal Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale – e presentazioni con gli autori, soprattutto su temi inerenti i corsi tenuti in Università. Da giungo è attivo un «Bollettino Frinzi», aggiornato sulle attività svolte dalla biblioteca, ultima delle quali un servizio di assistenza per gli studenti che stanno scrivendo la tesi di laurea, con un personale qualificato a offrire supporto e aiuto nella consultazione delle riviste digitali, banche dati e cataloghi.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.