Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Cultura a #Verona 10 – Centro internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Scavi scaligeriIl Centro internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri è posizionato in una delle zone più belle di Verona, quella tra piazza Erbe e piazza dei Signori. All'inizio degli anni Ottanta, durante i lavori di restauro del tribunale della città, vennero alla luce alcuni resti di epoca romana (tra cui una strada, costituita da lastre di calcare, e un pavimento a mosaico), situati nelle fondamenta dell'edificio. Si trattava di vere e proprie “stanze” sotterranee, che vennero ricoperte da un'ulteriore struttura, in modo che i visitatori potessero accedervi. Questi resti sono oggi la sede di importanti mostre di fotografia, l'ultima delle quali è la retrospettiva dedicata a René Burri.

Si può quindi parlare di un luogo che offre un duplice motivo di visita: da una parte, gli antichi resti romani, costituiti da stanze, corridoi e vecchie strade; dall'altra, le mostre fotografiche di artisti italiani e del panorama internazionale. La sede espositiva non si limita alle rassegne, ma offre anche la possibilità di workshop, percorsi didattici, laboratori, corsi di fotografia (i prossimi al via dal 14 ottobre) e spettacoli, i cui contenuti sono coerenti con quanto in visione in quel momento. Inoltre, è in allestimento un Centro di documentazione per la fotografia, con una biblioteca in cui verrà archiviato e digitalizzato il materiale fotografico proveniente da varie istituzioni culturali.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Di recente, il Centro ha ospitato una mostra sul Neorealismo, le rassegne dedicate a Giorgio Casali e Robert Capa, un omaggio a Massimo Nidini intitolato Multiplicity, una raccolta di Luca Chistè, con protagonista la città di Berlino, l'esposizione dei lavori di Henri Cartier-Bresson e di John Phillips. In passato, sono stati esposti, tra gli altri, pure Tazio Secchiaroli e Elliott Erwit.

Il Centro è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.