Conoscere l'editing

Corso online di editing

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a #Roma 8 – ISR “Istituto Svizzero di Roma”

Istituto svizzero, RomaSe c’è un luogo culturale bello da visitare a Roma, quello è proprio l’ISR “Istituto Svizzero di Roma”, una fondazione della Confederazione Svizzera che risale al 1947 e ha l’obiettivo di promuovere gli scambi scientifici e artistici fra la Svizzera e il nostro Paese: un posto in cui due culture si incontrano, insomma, così come nell’Institut français – Centre Saint-Louis che abbiamo conosciuto nella precedente tappa del nostro viaggio in Roma Capitale; un posto che vi consigliamo di visitare, se avete già visto tutti i luoghi più belli della città, dal Colosseo a Piazza del Popolo, passando per piazza di Spagna.

Con sede principale a Villa Maraini, l’Istituto Svizzero di Roma «attrae un pubblico sempre più numeroso e qualificato – si legge nel sito ufficiale –. Un intreccio tra Arti e Scienze. Elemento distintivo dell’ISR è da sempre stato la convivenza tra persone provenienti da discipline artistiche e accademiche diverse. Di conseguenza anche la programmazione si sviluppa sempre di più attraverso una collaborazione tra i settori artistico e scientifico».

Gli eventi e i programmi, in effetti, sono davvero molto interessanti ed eterogenei: il 27 febbraio, per esempio, si è discusso del rapporto fra arte, conoscenza ed educazione, in un incontro tutto incentrato sull’individuazione di soluzioni anti-crisi in un momento così difficile per l’Italia; il 28 febbraio, invece, Peter Ultz ha approfondito la dimensione letteraria della catastrofe, leggendo Il terremoto in Cile di Heinrich von Kleist, prima di una conferenza che ha dato spazio a saggi e libri sulla letteratura svizzera.

Nel 2011 su Yelp.it Daniele A. scriveva che

«si tratta dell'istituto culturale estero più all'avanguardia che c'è in città (basta confrontare i siti web...). A volte così all'avanguardia da assomigliare più a un locale che a un istituto culturale... Il posto è meraviglioso, una villa incredibile nel cuore di Roma, e offre tutti quei servizi propri di un istituto culturale. Però confesso di aver frequentato […] più i piani "bassi", il cortiletto e il seminterrato dove d'inverno vengono ospitati performance, concerti ed autentici dj set di ottima fattura, gratis, e in mezzo alla settimana, quando magari vuoi uscire e non sai dove andare».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Altrettanto positiva, sempre nel 2011, l’opinione di Natalia M:

«Altra chicca con giardino privato all'interno di quella Roma che riserva le sorprese meno scontate nel cuore della città a due passi da Piazza di Spagna. […]  Presso l'ISR c'è anche una biblioteca dove, oltre a consultare i maggiori quotidiani svizzeri, è possibile prendere in prestito volumi sulla cultura svizzera e su Roma. Io ci sono andata in occasione di un evento dedicato alla danza contemporanea e i cui ballerini e coreografo erano di origine svizzera. Lo spettacolo si è sviluppato lungo tutto lo spazio esterno del giardino (dove c'è una grotta-fontana molto caratteristica) e nelle sale interne; ho avuto modo così di visitare la villa in una maniera assolutamente originale e ne sono rimasta davvero colpita. Oltre a quello di Roma l'ISR dispone inoltre di due spazi culturali a Milano e a Venezia».

Visitare l’Istituto Svizzero di Roma, insomma, potrebbe riservarvi delle grandi sorprese, soprattutto se siete studiosi o ricercatori e non amate le classiche mete turistiche: l’Istituto offre accoglienza a cifre modiche e consente il libero accesso a gran parte dei servizi presenti; per quanto ne sappiamo, l’organizzazione è eccellente: aggiungete le attività e il già citato calendario ricco di eventi per trarre le più ovvie conclusioni. Luogo culturale di Roma, insomma, da non perdere.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.