Corso online di editing

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a #Roma 6 – Musei Capitolini-Centrale Montemartini

Statua di Antinoo, Musei CapitoliniI Musei Capitolini nella vecchia centrale Giovanni Montemartini sono senz’altro uno dei luoghi più belli e interessanti di Roma: siamo dinanzi a un sito industriale che è stato convertito progressivamente in museo a partire dal 1997, quando, nell’ambito di un complesso lavoro di ristrutturazione, vi sono state portate centinaia e centinaia di sculture; la prima mostra, pensate, è stata intitolata Le macchine e gli dei, risale allo stesso anno ed è stata testimone di un connubio davvero particolare tra archeologia classica (gli dei) e archeologia industriale (le macchine): è da questo dato di fatto che si può partire per comprendere fino in fondo la bellezza dei Musei Capitolini e lo spirito del team che cura l’organizzazione della vecchia centrale.

«In un suggestivo gioco di contrasti – si legge sul sito ufficiale del museo – accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale».

La bellezza di questo museo, insomma, sta tutta in una modernità che lascia piacevolmente spazio all’antico: i difficili ma riusciti lavori di ristrutturazione dell’Acea hanno permesso di sperimentare nuove soluzioni espositive oggi accessibili anche a prezzo contenuto, vale a dire a soli 6.50 euro, e di organizzare visite didattiche e laboratori gratuiti o a pagamento (che comunque sono offerti da quasi tutte le realtà culturali della Capitale).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

«La Centrale Montemartini – scrive Alessandra M. su Yelp.it– dimostra a pieno quanto il connubio di edifici industriali, arte classica e attività artistiche e musicali sia una formula assolutamente vincente. La Montemartini è, infatti, un'ex centrale termoelettrica, oggi riconvertita in museo. Ho visitato lo spazio per la prima volta tantissimi anni fa […] e […]  oggi ricordo le emozioni della mostra, che fra l'altro si sposava perfettamente con l'arredo industriale dell'edificio. […] In un realtà come quella di Roma mi auguro che iniziative come questa si diffonderanno sempre più, visto le potenzialità dei nostri edifici e del patrimonio culturale in attesa di collocazione. Uno degli auguri che faccio alla mia città è che il progetto di riqualificazione culturale della zona Ostiense/Marconi, dove la Centrale si trova, venga presto attuato».

Tutte le recensioni sul museo – la nostra compresa – non possono che essere positive: già le opere messe in esposizione rendono la Centrale Montemartini uno dei posti che qualsiasi romano o turista dovrebbe vedere; sapere che il museo, poi, era un sito industriale non può che rendere la visita ancor più affascinante: se state cercando un luogo culturale da conoscere e non vi accontentate dei soliti (ma bellissimi) monumenti che Roma offre, questo posto fa senz’altro per voi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.