Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Cultura a #Roma 5 – Hula Hoop Club

Hula Hoop Club RomaTra i luoghi culturali più belli da visitare a Roma dare spazio allo Hula Hoop Club non è un azzardo: non siamo in presenza della maestosità di alcuni dei posti scoperti nel corso di questo viaggio nella capitale, visto che è solo un locale che dall’esterno potrebbe anche sembrare tutt’altro che interessato ad attività culturali; questo non vuol dire, però, che l’organizzazione e i contenuti proposti siano scadenti o poco interessanti.

«Un locale accogliente, curato, caldo, colorato e gestito in maniera eccelsa da persone meravigliose – questa, per esempio, è una delle tante recensioni sul locale che compaiono su Yelp.it –. Sono stata la prima volta all'Hula Hoop Club […], in occasione di uno spettacolo di amici, e mi sono sentita subito a casa. Dopo quell'esperienza, facendo l'attrice anch'io, ho avuto subito voglia di portare lì dentro qualcosa di mio, proprio perché sentivo una forte corrispondenza tra me ed il posto».

Chi entra nello Hula Hoop Club, insomma, si sente subito a casa, non solo per l’accoglienza dello staff, ma anche per la comunità d’intenti: si passa, in effetti, da spettacoli teatrali e musicali a mostre, fino ad arrivare persino a presentazioni di libri; il sito ufficiale – che è anche molto ben costruito rispetto ad alcuni dei luoghi visti finora – lo lascia vedere con chiarezza: c’è spazio per cene abbondanti, certo, ma in Via L. F. De Magistris, 91/93 (al Pigneto, per chi fosse della zona) non perdono nessuna occasione per portare un po’ d’arte presso il pubblico.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

«Il mio intuito ha avuto ragione – prosegue Giulia N, l’utente che abbiamo richiamato prima – e, nei tre giorni di repliche del mio spettacolo, a novembre, ho sentito crescere un amore sempre più grande per lo stramitico Hula Hoop Club. La loro programmazione offre moltissima scelta: dalla milonga “La pulperia” […] agli spettacoli teatrali della rassegna “Candido: ovvero del'ottimismo", […] al Culturino Mercatale, ovvero un mercatino in cui attraverso presentazioni, reading, concerti, performance ed esposizioni, viene offerta la possibilità per ben sei serate […] di confrontarsi con prodotti culturali di qualità e con i loro creatori per poterli trasformare in originali doni natalizi».

Senz’altro un luogo molto particolare, in cui si fondono cultura e mondanità, ispirato, per di più, a un’idea che vogliamo riproporvi, attraverso la presentazione che il sito ufficiale fa del posto:

«[…] Un circolo che si rispetti deve avere una forma di un cerchio e quindi abbiamo scelto come identità un cerchio giocoso che ha fatto divertire generazioni e che va bene per tutti, ovvero intrinsecamente pop! Volendo poi passare ad una trattazione più impegnata sul significato Hula Hoop-cerchio, specifichiamo che quest'ultimo è un simbolo di eguaglianza, un esempio di essenzialità poiché l'esperienza ci insegna che è più facile mandare avanti le cose facendole girare; è un simbolo di grande ampiezza perché dietro la semplicità di un cerchio c'è tutta la complessità della sua forma».

Se capitate a Roma o siete nella capitale, sapete già cosa fare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.