Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Diffondi libro

Cultura a #Roma 3 – Mocobo

Mocobo, RomaIl nostro viaggio nei centri culturali più belli di Roma ci ha portato negli spazi dell’associazione Mocobo, nata per promuovere non solo la conoscenza, ma anche la trasmissione delle culture della tradizione, attraverso le discipline artistiche: la danza, la musica e l’arte sono la massima espressione di un gruppo sociale ed è per questo che il tentativo di questa istituzione – un tentativo andato a buon fine, visti i pareri positivi sulle iniziative – è encomiabile.

«Vivere la musica, l’arte o la danza – si legge sul sito di presentazione dell’associazione – significa infatti riscoprire il valore delle radici tradizionali e creare una relazione con i saperi che storicamente hanno costruito quelle forme di espressione. Mocobo organizza mostre d’arte, eventi, corsi e seminari per professionisti e per appassionati, ricercando una sinergia tra le attività proposte».

Musica, danza, arti marziali, inglese per bambini, disegno e pittura, oltre che ad attività dedicate al benessere sono i punti di forza dell’associazione, che risulta iscritta all’Albo della cultura e alla Consulta del Municipio di Roma XI e mette a disposizione non solo spazi per le prove, ma anche servizi di decorazione e di organizzazione: attività culturali a trecentosessanta gradi, insomma, per un centro che era necessario presentare.

Leggiamo solo un paio dei pareri che gli utenti del sito yelp.it hanno scritto sul conto del centro: uno è molto positivo; l’altro, non proprio (ma può succedere).

«Un po' di mesi fa – scriveva Alessandra nel 2011 – incuriosita dai racconti della mia amica Ilaria, ho voluto seguire una lezione di prova del suo corso di danza indiana presso il centro Mocobo ad Ostiense. […] Qui si organizzano corsi e seminari, non solo danza orientale ma anche africana, teatro, arti marziali, corsi di musica e laboratori. Ho scoperto andando sul posto che dispone di una sala espositiva dove organizzano mostre ed eventi. […] A Londra seguivo un corso di danza africana e mi piaceva tantissimo. Ora che l'ho scoperto sto però pensando di iscrivermi a un corso di danza per la prossima stagione. Brava Ilaria che mi ha introdotto al mondo Mocobo!».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

«Ho avuto modo di festeggiare il mio trentesimo compleanno lì – scrive, invece, Valentina –. Ho insistito parecchio per avere una sala del Mocobo perché un amico me ne aveva parlato bene. Lo stesso giorno della visita mi è parso un ambiente idoneo per sposare festa privata e esposizione di fotografia. Al momento della serata però non mi sono piaciute tante cose: la confusione delle organizzatrici innanzitutto. L'allestimento è stato davvero il momento dove il panico ha fatto bingo. […] Durante la serata poi era prevista della musica, a mia scelta, dei cd di genere jazz... che, a parte le prime canzoni, poi non abbiamo più ascoltato... Insomma, ragazzi, non il massimo e tutto questo a pagamento: niente è stato gratis! Menomale che la compagnia ha risollevato il mio morale... mai più... mi spiace».

Il centro è sito in via Pellegrino Matteucci 98: il nostro consiglio è di visitarlo; di certo, non sarà una giornata persa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.