Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Diffondi libro

Cultura a #Roma 1 – Casa della Memoria e della Storia

Casa della memoria e della storia, RomaSi chiama Casa della Memoria e della Storia ed è un’istituzione romana di grande prestigio che si prefigge il difficile obiettivo di conservare e diffondere tutto il patrimonio del Novecento, inteso non solo in senso letterario, ma anche – e specialmente – come summa di esperienze dirette e indirette, che «rappresentano la memoria storica dell'antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione, della memoria del Novecento».

Dunque, un nobile scopo, soprattutto in un periodo come quello che l’Italia vive oggi, caratterizzato da rigurgiti nazi-fascisti e dalla diffusione di movimenti che propongono strane ricette come cura per superare la crisi che attanaglia il popolo italiano: la Casa della Memoria e della Storia si pone proprio come istituzione “unica nel suo genere” e “polo di attrazione multidisciplinare” per combattere l’oblio non solo con la seppur importante condivisione di documenti sul Novecento, ma pure con progetti, pubblicazioni e manifestazioni.

«La memoria e la storia – si legge sul sito ufficiale – sono elementi costitutivi del nostro stesso presente, sia perché vi si radicano le origini e i valori della nostra democrazia, sia perché l'esercizio della memoria, rivolto non solo al passato ma anche all'epoca in cui viviamo, è una pratica essenziale per una cittadinanza vigile e partecipe».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

L'edificio della Casa della Memoria e della Storia è stato ceduto dalla Comunità ebraica di Roma a Roma Capitale, che ha subito provveduto a recuperarlo e ristrutturarlo per dare il via ai lavori di conservazione, documentazione e ricerca; hanno contribuito – e contribuiscono tuttora – al miglioramento dei servizi offerti associazioni che sono state testimoni dirette dell’esperienza antifascista e democratica romana: l'Associazione Nazionale Ex Internati (ANEI), l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti (ANPPIA), la Federazione Italiana Associazioni Partigiane (FIAP), la Federazione Nazionale Volontari della Libertà/Associazione Partigiani Cristiani (FIVL/APC) e l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED); l'Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), parte dell'Associazione culturale "Circolo Gianni Bosio", oltre alla Società Italiana di Storia Orale, che svolge l’importante ruolo di coordinamento.

Visitare la Casa della Memoria e della Storia, insomma, è una grande occasione per tutti i romani (e non solo) che vogliano conoscere, anche solo sommariamente, un passato che ha profondamente cambiato la storia dell’essere umano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.