Corso SEC

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Cultura a #Milano 5 – Padiglione d'Arte Contemporanea

PAC, MilanoNel cuore dei giardini pubblici Indro Montanelli, sorge una struttura moderna, il Padiglione d'Arte Contemporanea – PAC.

Costruito tra il 1947 e 1954 nel luogo dove giacevano le scuderie della Villa Reale milanese, fu ideato dall'architetto Ignazio Gardella, celebre anche per aver progettato il teatro Carlo Felice di Genova. Nel 1993 un celebre attacco terroristico di stampo mafioso in via Palestro lo danneggia gravemente e tutta l'attività artistica si ferma. Nel 1996, su indicazione dell'allora assessore Philippe Daverio, viene chiesto allo stesso Gardella, aiutato dal figlio, di mettere mano ai progetti originali e di ristrutturarlo per farlo tornare un luogo di cultura.

A differenza di molti altri spazi culturali il PAC apre solo in concomitanza con l'esposizione di mostre monografiche, concerti, laboratori e altre attività e non possiede una vera e propria collezione di opere ma si presta all'adattamento e alla duttilità che spesso l'arte contemporanea esige.

Proprio a giugno si è chiusa un'interessante mostra dell'artista Regina José Galindo, premiata alla Biennale di Venezia del 2005, dal titolo Estoy viva, una raccolta di video, sculture e foto che affrontano temi come violenza, privazione dei diritti e libertà individuale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

In questo luogo sono passati anche la Pixar, per festeggiare i suoi 25 anni di produzione cinematografica d'animazione, e una mostra per omaggiare Armando Testa, cartoonist e disegnatore noto per aver creato lo spot della Lavazza ai tempi del Carosello.

Il PAC riaprirà l'11 luglio 2014, come si può leggere dal sito, ma le uniche informazioni che per ora si possono reperire sono il titolo del progetto e la sua autrice: Il delitto quasi perfetto di Cristina Ricupero.

L'invito, visto che le manifestazioni sono limitate nel tempo e non è possibile visitare il PAC senza che stia ospitando un evento, è di iscrivervi alla newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti su quello che accadrà nei prossimi periodi. Soprattutto in vista dell'EXPO meneghino la programmazione del Padiglione d’Arte Contemporanea potrebbe rivelarsi molto interessante.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.