Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Diffondi libro

Cultura a #Milano 4 – La Casa del Pane

Casa del Pane, MilanoPresentiamo per Cultura a #Milano una realtà quasi sconosciuta agli stessi milanesi, ovvero La Casa del Pane.

Migliaia di persone ci passano accanto ogni giorno senza nemmeno sapere che questo luogo è proprio lì, in fondo a una delle più popolose vie commerciali, Corso Buenos Aires.

Gli ex caselli daziari in Porta Venezia sono stati restaurati tra il 2000 e il 2004 e sono diventati uno la sede dei Panificatori milanesi e l'altro uno degli spazi dedicati alla cultura dell'alimentazione e del Pane, anche in onore della vecchia funzione di porta d'accesso alla città attraverso la quale passavano merci e persone.

È anche sede milanese dell'Accademia Della Crusca e offre una permanente mostra intitolata Lingua e Pane d’Italia a Milano, che spazia dalle origine della nostra lingua fino agli strumenti utilizzati in tempi remoti dai panificatori meneghini. Inoltre vengono periodicamente organizzate esposizioni, cineforum a tema alimentare, laboratori legati alla coltivazione o all'arte della panificazione.

All'interno è presente anche la Biblioteca del Pane e dell'Alimentazione che offre, oltre alla più grande raccolta di libri che trattano di tecniche, strumentazioni e cucina dei farinacei, anche un'opera dedicata all'Ode al pane di Pablo Neruda.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

È uno spazio di incontri e di grande interesse per la cultura italiana sebbene poco conosciuto alla maggioranza degli abitanti della città e dell'hinterland.

Chi lo ha visitato come location del Fuorisalone (celebre evento collaterale ormai diventato tradizione del Salone del Mobile) ne è rimasto subito affascinato: cornice stupenda, posizione quasi centrale e tanta cultura.

Milanesi intorpiditi e turisti inconsapevoli, visitate questo bell'esperimento in cui si fondono cibo e letteratura. In un mondo sprecone e ricco di fast-food come quello in cui viviamo, a volte rallentare e comprendere come la parola Pane trascini con sé un mondo da riscoprire e valorizzare, vuol dire far “lievitare” la prospettiva personale verso un tempo lontano che tanto ha ancora da insegnarci.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.