Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a #Firenze 9 – Libreria Café Meykadeh

meykadeh barcaffe firenzeC'è una cosa che penso: molti caffè letterari oggi non conservano nemmeno l'ombra di quell'atmosfera romantica e trasognata di una volta, quel torpido perdersi nella lettura mentre si gusta un caffè, e i minuti, le ore passano senza nemmeno rendersene conto. Ma qui no, qui vi dico che è diverso. Proprio al lato sinistro della statua del Dante, in piazza Santa Croce, si può imboccare questa viuzza, via de' Pepi, stretta stretta, ci passa appena una macchina, i marciapiedi per una sola persona, qualche ristorante, e poi il Meykadeh, eccolo lì, tre ambienti, nemmeno tanto grandi è vero, ma sembrano enormi per il cuore, il cuore che batte per i libri, per il rumore delle pagine che girano, l'odore impercettibile della carta misto a quello forte del caffè.

La libreria café Meykadeh mantiene la dimensione di un salotto letterario in piena regola, lontano dall'essere un ritrovo alla moda o posto di mille eventi fatti solo per essere fatti, senza criterio se non quello esclusivamente commerciale. Qui le luci basse, le installazioni e gli oggetti esposti, gli scaffali, le panche imbottite, tutto, insomma, fa sentire a casa, come sul proprio divano, dove ci si ritrova a leggere assorti e affascinati. Il nome del locale è un termine di origine persiana, che significa “taverna d'artisti”, luogo di ispirazione e d'incontro. Tra le pubblicazioni che potete trovarci, libri d'arte, architettura, letteratura contemporanea, narrativa per l'infanzia e cucina. E poi testi in lingua inglese e una zona dedicata al libero scambio.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tra gli eventi organizzati, invece, mostre di pittura, scultura e fotografia, concerti (a proposito, dal 26 ottobre ci sarà un terzetto jazz ogni quarto sabato del mese a intrattenere il pubblico con la sua musica e jam session), ma anche un laboratorio di scrittura (dopo la prima edizione dello scorso anno, la seconda partirà a gennaio 2014). Infine, c’è anche un wine bar, dove si può sorseggiare un buon vino; il bancone comunque è già attivo dalla mattina, a cominciare dalle 7:30 con le colazioni trainate dal sapore del caffè napoletano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.