Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Cultura a Firenze 7 #Nardini Bookstore – Libreria dei beni culturali

Nardini, FirenzePer i fiorentini, Nardini sarà certamente un nome facile da abbinare al lavoro editoriale, perché ormai da decenni è sinonimo di impegno e cultura in un mercato sempre più ostico dal punto di vista commerciale. Era, infatti, il 1970, quando Bruno Nardini (scrittore, saggista e poeta, oltre che editore) fondò la casa editrice. Dapprima concentrata nel settore dell'arte, nelle pubblicazioni per ragazzi e nella saggistica, ha trovato poi nei temi del restauro e della conservazione dei beni culturali il suo punto di forza, tanto da aprire nel dicembre del 2010 la prima libreria italiana specializzata nei beni culturali.

Situata nel complesso riqualificato delle vecchie carceri delle Murate (non molto distante troverete Piazza Santa Croce), che fa da splendida cornice, il Nardini Bookstore presenta collane di pregio e una ricca selezione di testi di architettura, design, archeologia, musica d'arte, storia, ma anche enogastronomia e turismo, senza comunque dimenticare volumi di narrativa e libri per l'infanzia.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Particolarmente prestigiosa la rivista del restauro Kermes, punto di riferimento nel campo, che potrete trovare all'interno dello spazio espositivo.

Integrando il lavoro della casa editrice e quello della libreria, Nardini partecipa alle fiere internazionali del restauro, cura pubblicazioni in altri Paesi del mondo (in Russia e in Cina, per esempio) ed è presente nei bookstore di varie località con i Nardini Point, sia in Italia che all'estero (persino in India e in Turchia). La libreria si presta anche all'organizzazione di incontri, concerti, letture, presentazioni, aperitivi letterari e conferenze.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.