Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Cultura a Firenze 4 # Galleria d'arte Il Nabucco

Il Nabucco, Galleria d'Arte, FirenzeNata da appena due mesi, e situata presso il vivo quartiere di Oltrarno, la galleria Il Nabucco di Matteo Gabellini si presenta alla città in grande stile, luogo d'arte e cultura con una triplice veste.

Art Gallery: lo spazio raffinato e rilassante offerto dalla galleria è orientato all'evoluzione dinamica dell’incontro tra arte e pubblico. Tramite una serie di eventi (mostre collettive e personali, reading, presentazioni di libri, serate arricchite da performance musicali e di danza contemporanea), Il Nabucco mostra con decisione un'identità basata sui valori della collettività e della condivisione, creando l'opportunità di nuove esperienze espositive di artisti noti ed emergenti.

Art & Childrens' Library: all'interno del locale anche uno spazio destinato alla vendita di testi di vario genere, come cataloghi, saggi, romanzi d'arte moderna e contemporanea, oltre a una selezione di volumi per i lettori più giovani. Il progetto prevede un programma di eventi culturali e di presentazioni indipendenti, in maniera da offrire ai più piccoli l'occasione di partecipare a giornate di lettura e di promozione artistica.

Lounge Bar: nella galleria potete trovare una zona bar che si presta come caffetteria, ma anche per degustazioni, aperitivi, after dinner con cocktail, vini pregiati, liquori e distillati.

Il locale, che prende il nome dall'opera che coronò il successo del compositore Giuseppe Verdi, è disponibile per l'organizzazione di serate a tema ed eventi esterni, in linea comunque con le caratteristiche che lo rappresentano: sobrietà ed eleganza. Il Nabucco si trova in via de' Serragli 78r, a un passo dalle suggestive piazza del Carmine e piazza Santo Spirito, e ha tutto il potenziale per affermarsi come realtà culturale di Firenze, crocevia di artisti e pubblico in cerca di stimoli. Tenetevi aggiornati sul programma, ne rimarrete soddisfatti.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.