Diffondi libro

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a Firenze 2 #Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa

Biblioteca del Palagio di parte guelfa, FirenzeC'è una piazzetta un po' nascosta a Firenze, uno dei tanti luoghi suggestivi della città che non sono segnalati tra le primissime attrazioni da visitare. Proprio dietro alla piazza del Porcellino (in realtà piazza del Mercato Nuovo, ma per i fiorentini chiamata affettuosamente così per via della celebre fontana lì situata) e appena oltrepassato un irish pub in un mescolarsi di voci e lingue, un antico complesso architettonico domina la scena: si tratta della chiesa medievale di Santa Maria Sopra Porta (o chiesa di San Biagio, sconsacrata alla fine del Settecento) e dell'adiacente palazzo che fu, sin dal 1300, quartier generale dei Capitani di parte guelfa.

Quest'ultimo, una deliziosa casa-torre con una scalinata esterna, oggi è sede del Calcio Storico e del Corteo della Repubblica Fiorentina, ma è nella ex chiesa che si possono trovare i locali della Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa.

Sorpassata la vetrata all'ingresso, ci si immerge subito nel silenzio di lettori e studenti, e nel contemplare gli alti soffitti ci si perde nell'odore suadente dei libri. Fondata nel 1987, comprende un incredibile patrimonio culturale, in parte derivante dal fondo storico della Biblioteca dell'Università Popolare (che risiedeva negli stessi locali fino al 1975), un'ampia sala di lettura e una ricca emeroteca.

Inoltre, una sezione bambini-ragazzi e una sezione speciale dedicata alla pedagogia, alla psicologia e alla sociologia. Varie le iniziative, tra cui il gruppo di lettura “Il tè delle cinque al Palagio”, un distributore di libere poesie e molti incontri letterari (consultate anche il sito della biblioteca). Due annotazioni finali, non meno importanti: dal lunedì al venerdì la potete trovare aperta fino alle 22, e si può usufruire gratuitamente del collegamento wi-fi.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.