Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a #Firenze 12 – Libreria Puntifermi

Libreria Puntifermi, FirenzeEbbene sì, siamo arrivati alla fine del nostro percorso per le vie e le piazze di Firenze, alla (ri)scoperta dei punti d'interesse culturale in città.
Mi sento un po' come in uno di quei film western in cui al protagonista rimane un solo colpo in canna e deve giocarselo bene. Quindi, proseguo con la scelta, forse controtendenza, di allontanarmi pian piano dal centro cittadino. Ma se parliamo di cultura, non si può distinguere fra centro e periferia, del resto.

La Libreria Puntifermi si trova nel quartiere residenziale delle Cure e rappresenta un delizioso luogo di aggregazione per i lettori di questa zona. Puntifermi (il nome nasce da un indirizzo di posta elettronica e prima ancora di una canzone) viene fondata nel 2009 (compie 4 anni proprio in questo periodo) e, come realtà medio-piccola, vuole rispondere alle esigenze locali degli abitanti di quartiere, mantenendo quel rapporto ideale tra libraio e cliente basato sulla fiducia e sulla disponibilità.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Quando ho parlato con la persona che gestisce la libreria, Ilaria, mi ha piacevolmente stupito la sua visione romantica di questa attività, un approccio semplice e pratico, che riflette la purezza insita nell'amore per i libri. «A noi interessa fare bene quello che già facciamo», la frase che più mi ha colpito, alla mia domanda circa gli eventi organizzati. Negli spazi del locale si tengono perlopiù presentazioni letterarie (soprattutto autori emergenti, anche se la libreria ha ospitato scrittori del calibro di Marco Vichi, Marco Malvaldi e Leonardo Romanelli) e incontri introduttivi per corsi di vario tipo.

Oltre alla narrativa, un'importante sezione è dedicata all'editoria per l'infanzia e ai giochi per bambini. Riguardo a quest'ultimo punto, Ilaria mi racconta con un po' di commozione l'incontro con Roberto Denti (fondatore della “Libreria dei ragazzi” di Milano, scomparso quest'anno), che seguì l'apertura della libreria e volle presentare lì uno dei suoi numerosi testi.

Se siete a caccia di cultura e non conoscete il quartiere delle Cure, potete cominciare da qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.