Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cultura a #Firenze 10 – Tornabuoni Arte

Galleria Tornabuoni, FirenzeA Firenze si chiama Oltrarno, Diladdarno. È quella parte della città sulla sponda sinistra del fiume, prolungamento del centro, una striscia d'oro che grida «Ehi, adesso che hai visto Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e il Duomo, vieni qua, Firenze non è finita, nient'affatto».

Ma Oltrarno non è solo San Frediano e Santo Spirito: qui c'è anche San Niccolò, perla preziosa e scintillante, che regala arte e bellezza. In questa zona, esattamente sul Lungarno Cellini, spicca la prestigiosa galleria Tornabuoni Arte, per esempio. Nata nel 1981 e originariamente situata proprio in via Tornabuoni, si trova qui dal 1993. Nel corso degli anni, ha ospitato esposizioni collettive e personali di straordinari artisti del Novecento, italiani e internazionali, tra cui De Chirico, Carrà, Ernst, Warhol. Oltre alla sede fiorentina, vanta quella milanese e altre due gallerie in località di mare, Portofino e Forte dei Marmi, nelle quali porta avanti con successo le attività principali di mostra e consulenza.

Il giorno in cui entro nella sede di Firenze, viene inaugurata la collettiva Bianco Italia, uno splendore per gli occhi. Percorro più volte le scalinate e mi sposto sui tre piani in un viaggio che mischia estasi e riverenza, tra le sculture bronzee di Pomodoro, le composizioni di Burri, i concetti spaziali di Fontana e poi ancora Boetti, Schifano, Manzoni, difficile citare ognuno di loro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Quando esco mi rimangono impresse molte cose, tra cui la musica di un pianoforte in sottofondo, libri e cataloghi, installazioni, ma è il rassicurante candore del bianco che vince su tutto. C'è tempo fino all'8 novembre per visitare la mostra, e poi subito un altro evento di cui prender nota: il 21 dello stesso mese verranno presentati la nuova collezione e il nuovo catalogo, segnatelo in agenda.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.