Creare un blog di successo – Lezione 6
Dopo alcune indicazioni comportamentali, iniziamo oggi a riflettere su uno degli aspetti più incisivi per il successo di un blog.
Il brand è tutto!
Se stai pensando a come promuovere il tuo blog, non investire troppo tempo sullo scambio di link o sugli adwords di Google. Da un lato, essere presenti online è nevralgico, dall’altro lato, dovrai pensare a tutta una serie di azioni offline. Talvolta queste ultime diventano più efficaci degli sforzi online.
Quanto vi propongo è a basso costo, così che tutti possiate farci un pensierino.
Cercate di far parlare di voi i giornali
La visibilità su un giornale è un mezzo per diffondere il vostro brand e rendere consapevoli della vostra presenza le persone. I giornalisti sono affamati di storie, se pensate di avere una storia interessante non esitate a contattarne qualcuno. A volte basta un trafiletto per far conoscere ancor più un blog, se sarete fortunati finirete in un vero articolo, lungo e approfondito. Perciò inviate una lettera a un redattore/giornalista, considerate che le penne più conosciute tendono a cestinare le mail, il consiglio è di contattare una penna poco conosciuta presso un grande quotidiano (dipenderà dal tipo di impatto che vi serve, potrebbe anche essere un piccolo giornale di provincia).
Un altro aspetto da considerare è che una storia davvero interessante potrebbe essere poi ripresa da altri giornali minori, non sottovalutate il copia e incolla di numerose agenzie di stampa…
Siate presenti negli eventi locali di network con il vostro brand
Non si tratta solo di essere intraprendenti nella comunità, come scrivevo nella scorsa lezione, ma di portare in giro il vostro brand con idee originali, deve diventare visibile, molta gente lo deve conoscere. Quindi, inutile dire che laddove v’è un evento dedicato ai temi di cui tratta il vostro blog, voi dovrete esserci, in quale modo? Con il nome del vostro blog.
Potreste creare una t-shirt apposita per gli eventi, un cappellino, una maglia, una borsa, rendete il vostro brand visibile, dovete pensare di ficcare nella testa delle persone quel nome.
Qualche tempo fa vidi un blogger a una fiera che si aggirava per gli stand con un mantello di color giallo, impossibile non notarlo. Indovinate che cosa c’era scritto a caratteri cubitali in rosso. Talvolta le idee più originali sono quelle vincenti.
Siate un relatore importante
Da qualche tempo ricevo inviti per partecipare a eventi letterari o editoriali come moderatore o relatore. Una responsabilità in più, ma anche un mezzo per rendere ancor più visibile Sul Romanzo. Se qualcuno ha deciso di ascoltare la mia opinione (remunerato o meno), è perché il blog sta conquistando nel tempo numerosi lettori, generando una sua nicchia di affezionati. Per arrivare agli eventi importanti dovrete cominciare dai meno importanti, quindi siate intraprendenti, contattate le fiere o i festival a tema, proponetevi come relatori, all’inizio lo dovrete fare gratuitamente, poi accadrà un giorno che qualcuno vi cercherà e vi pagherà per parlare.
Biglietti da visita
Non si tratta di sprecare soldi in migliaia di biglietti da visita, ma non fatevi trovare impreparati, nel caso dovessero servire li avrete sempre con voi.
Esistono siti online che permettono di farveli mandare a casa direttamente a costi davvero esigui. Un biglietto da visita è altresì una modalità per legittimare agli occhi altrui il vostro blog e costruirne il brand. Ci vorrà tempo, ma questo è un ottimo strumento di promozione offline, in particolare se originale e pensato con cura nei suoi aspetti grafici.
Utilizzate penne od oggetti promozionali
I biglietti da visita possono essere buttati nel cestino con facilità, anche se importanti per farsi conoscere, mentre una penna o una t-shirt saranno conservati perché utili in certe occasioni. Una t-shirt non ha costi alti per essere realizzata, il vantaggio sarà che potrebbe girare a vostra insaputa e lavorare per il vostro brand. All’inizio potreste pensare di indossarla voi, più avanti inviatele alla gente che conta del vostro ambiente, assieme a un semplice biglietto nel quale spiegate in breve il tipo di argomenti affrontati dal blog, oltre ad altre informazioni di contatto.
Alla prossima.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi