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Creare un blog di successo – Lezione 5

gocciaLa scorsa volta abbiamo parlato di alcuni comportamenti sui quali investire le proprie energie. Oggi continuiamo il blogging plan focalizzandoci su altri comportamenti, altrettanto importanti. In particolare sei che a mio avviso dovrebbero essere considerati con attenzione.  Ponetevi per ognuno la domanda: come sono io? Potrei migliorarmi?

 

1- Comunicazione

Possedere la dote della buona scrittura non è sufficiente, per comunicare con efficacia in un blog dovrete pensare alle necessità dei vostri lettori e su questo anche concentrare la scrittura appunto. In altre parole, ponetevi di continuo la seconda domanda della lezione 3: “Il blog è utile a loro e come potrebbe diventarlo ancor più?”, e di conseguenza non solo scegliete con cura gli argomenti da trattare, ma riflettete altresì sul tipo di scrittura che potrebbe essere maggiormente apprezzata.

- Vi servirà un periodare paratattico e asciutto oppure complesse subordinate costruite con eleganza?

- Sarà auspicabile un linguaggio semplice e divulgativo oppure una raffinata semantica che possa stupire gli utenti?

- Suddividerete un post in paragrafi o scriverete un articolo senza pause?

 

2- Intraprendenza nella comunità

S’era già affrontato la scorsa lezione il tema delle affinità tematiche, non basta. Una volta inseriti nell’ambiente – imprescindibile –, in che cosa vi potreste distinguere per farvi apprezzare? Se vi comporterete come tutti gli altri, rimarrete in disparte e/o anonimi. Ecco il senso dell’intraprendenza: provate a organizzare qualche evento o iniziativa, cercate di far parlare di voi attraverso ciò che progettate. Il modo migliore per permettere al nome del vostro blog di circolare con un effetto dirompente è costruirci attorno in maniera continua una serie di azioni che finiscano nelle bocche della vostra comunità di riferimento.

 

3- Imprenditoria

Le opportunità si creano, non si cercano. Dovrete essere imprenditori di voi stessi, ragionando sulle potenzialità ancora da esprimere all’interno degli argomenti di cui parla il vostro blog. I cloni non servono, l’imprenditore tenta di alzare lo sguardo per scrutare oltre la siepe del conosciuto. Laddove esiste un problema, voi impegnatevi a trovare una soluzione. Laddove molti vi dicono “lascia perdere”, voi mettetevi subito al lavoro per dimostrare a voi stessi in primo luogo che quelle persone si sbagliano, bastava cambiare prospettiva per capire la soluzione.

 

4- Perseveranza

Già vi ho parlato del fattore *tempo*, necessario per generare un blog di successo. Non lasciatevi deprimere se per mesi i risultati vi sembrano insignificanti, perseverate con piccole azioni continue premeditate. Dovrà essere una goccia che scavi sulla roccia. Proseguire sul cammino nonostante le difficoltà non è mai semplice, ma aveva ragione Winston Churchill quando dichiarava: “Il peggior crimine non è fallire: è non tentare”. Se avete deciso di decidere, ripeto, se avete deciso di decidere, siate risoluti nel tentare ogni giorno di continuare.

 

blog successo5- Originalità

Mi è capitato di parlare di questo tema già in passato, per me fondamentale. Essere originali concerne l’abilità di rompere le regole. Se per anni o decenni o secoli qualcuno ha pensato che ci si dovesse comportare in un certo modo forse aveva ragione, ma forse no, sta a voi scoprirlo vivendo in prima persona l’esperienza attraverso norme differenti. Pensate a nuove regole, cambiatele, o almeno immaginate di cambiarle. Questo processo interiore vi concederà di agire da una visione più ispirata, più coinvolta, meno legata alla tradizione o ai pregiudizi. Essere originali non significa essere pecore, e ciò non vale soltanto per un blog di successo.

 

6- Concentrazione

Se avete obiettivi importanti, non dovrete fornire spazio alle distrazioni. Un blog di successo vi assorbe, ci penserete finché lavorerete o mentre starete stirando: fate entrare su di voi il flusso della creazione e rimanete concentrati, appuntate quanto più possibile in forma organizzata le idee. Vi capiterà di descrivere dentro di voi centinaia di idee, pensateci e ripensateci, confrontatele, emergeranno nel tempo le soluzioni idonee. Se siete convinti di potervi affermare, dimostratelo a voi stessi con determinazione. Vi saranno momenti tristi o deludenti, ma ancoratevi all’entusiasmo, alla fiducia che concentrandosi prima o poi i risultati saranno palesi di fronte ai vostri occhi. Come immaginate il blog fra un anno o due o cinque? Rimanete concentrati sull’obiettivo.

 

Alla prossima. 

 

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Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

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