Creare un blog di successo - Lezione 4
La volta scorsa vi avevo posto due domande:
1- Chi legge il mio blog e quali categorie potrei coinvolgere?
2- Il blog è utile a loro e come potrebbe diventarlo ancor più?
La prima fase del blogging plan dovrà anticipare le riflessioni su alcuni altri elementi fondamentali. Intanto vi voglio raccontare una breve storia, illuminante.
Ho un amico che ha curato un blog per anni e si lamentava perché non aveva commenti e c’erano poche visite, nonostante trascorresse quasi tutti i giorni ad aggiornare i contenuti con almeno due post scritti di suo pugno. Un giorno gli chiesi: – Non pensi che le persone non apprezzino i tuoi modi più che ciò che scrivi? –. Una domanda per nulla banale, perché nei suoi post non si interessava dei lettori, bensì solo di se stesso, delle sue idee. Il lettore era dato per scontato, ecco l’errore. Chi legge non è mai scontato, deve apprezzare chi c’è dietro al monitor dall’altra parte. Non è furbizia, è, come scrivevo in un post precedente, trattare le persone alla pari, condividere con loro idee e dubbi, non solo successi. Per ottenere questo ho individuato una serie di comportamenti sui quali investire le proprie energie.
Essere generosi
Aiutate gratuitamente qualcuno, un aiuto vero. Un aiuto che possa fornire l’informazione giusta, non sto parlando di una raccomandazione. Talvolta mancano le informazioni necessarie, il rischio è di commettere un madornale errore. Un suggerimento potrebbe rappresentare il nodo da sciogliere per qualche persona. In sintesi: non siate avari con le informazioni in vostro possesso.
Affinità tematiche
L’azione più semplice al fine di costruire rapporti con i lettori è frequentare chi ha gli stessi vostri interessi e interagire con loro, quindi blog, forum, social network, alla ricerca di persone con affinità. Questo servirà a conoscere gente che possa potenzialmente tornare nel vostro blog.
Essere coerenti
Chi rimane sempre uguale a se stesso o è stupido o è arrogante, ma vi devono anche essere approcci e/o temi nel vostro blog che ispirino coerenza, sui quali le persone che vi conoscono potrebbero scommettere. Solo così si costruirà un rapporto di fiducia, solo così ci sarà chi nel momento di necessità sarà disposto a seguirvi nelle iniziative o a parlare di voi in altri luoghi online. La reputazione online si può migliorare o distruggere in pochissimo tempo, avere dimostrato coerenza nel tempo sugli argomenti importanti del blog non potrà che migliorarla.
Palesare le capacità
Se avete deciso di creare un blog di successo sulla nicchia X, sarete o esperti o almeno appassionati, quindi avrete tutta una serie di competenze, storie ed esperienze da condividere, mostrando chi siete, che cosa avete fatto e soprattutto che cosa sapete fare nel presente. Dovrete dimostrare di possedere una indipendenza di giudizio nel vostro campo, siate originali, altrimenti il vostro blog sembrerà uguale a tanti altri del medesimo settore.
Essere se stessi
Ultimo nell’elenco, ma primo in ordine d’importanza. Fingere online dura poco, magari conquisterete qualche persona, ma se avete il progetto di gestire un blog serio, autorevole negli argomenti che tratta, mettete sui post la vostra personalità, nei pregi e nei difetti. Sarete così veri, senza maschere opportunistiche.
Riflettete su ogni singolo punto, li avete esplorati nel tempo col vostro blog? Come vi giudicate?
Abbiamo concluso la seconda parte del blogging plan.
Alla prossima.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi