Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Corso online di editing

“Crash Test”, mostra di Stefano Simone a Torino

Stefano Simone, Crash TestCi piace molto, segnalare le attività di quei giovani artisti, e non sono pochi, che propongono visioni del mondo personali, precise, originali. Uno di questi artisti è Stefano Simone, classe 1984, talento uscito dall’Accademia Albertina di Torino, presso la quale si è laureato in Pittura; la sua mostra, intitolata Crash Test, sarà inaugurata giovedì 17 ottobre alle ore 18.00 e sarà poi aperta al pubblico, presso la Mirafiori Galerie, galleria d’arte del Mirafiori Motor Village di Torino, dal 18 ottobre al 24 novembre di quest’anno.

Crash Test è una serie di venti dipinti, di grandi dimensioni, a olio e acrilico su tela, oltre alla galleria di volti della serie Mutation. Tema centrale delle opere di Simone è quello della demolizione. L’automobile, come oggetto e come esperienza esistenziale, viene utilizzata a mo’ di grande metafora visiva: per questo, lo stile si fa essenziale, servo gioioso del contenuto.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Del resto, non potremmo mancare di segnalare determinati riferimenti, tutti profondamente “pop”, che questa mostra, anche solo a partire dal titolo, ci suggerisce. Crash è infatti un film di Cronenberg del 1996 (tratto dal bellissimo romanzo di James Ballard, risalente al 1973), e un film di Paul Haggis del 2004, ma anche il blocco o la chiusura improvvisa di un software, (per non dire di quanti brani musicali sono stati prodotti, nel corso degli anni, con quel titolo).

L’estetica “da crash test” è ormai nelle nostre vite, e l’opera di Stefano Simone sembra volercelo ricordare ancora una volta.

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.