Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cosa significa “et al.” nella bibliografia?

Cosa significa “et al.” nella bibliografia?Oggi ci soffermeremo su cosa significa et al. in una bibliografia.

 

L’espressione – che ha un uso davvero molto frequente – deriva dal latino, come nel caso di altre formule usate nelle note a piè di pagina (ibidem, cfr.e op. cit., solo per citarne alcune) o anche all’interno del testo stesso (come e.g.) di cui ci siamo occupati nelle scorse settimane.

Nella bibliografia et al. si usa per intendere qualcosa di molto preciso. Si tratta infatti della forma abbreviata di et alii e letteralmente significa “e altri”.

Si usa quando si deve riportare un testo i cui autori sono molti, in genere di numero superiore a due o a tre. In questo caso anziché indicarli tutti, si scriverà solo il nome del primo autore o di quello principale seguito dalla formula et al., con la quale si sta a significare che il libro o l’articolo in questione, oltre a quello citato espressamente, ha anche altri autori.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Ad esempio, nel caso di Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Dalle origini a metà Cinquecento scritto da Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo e Franco Tomasi si userà la seguente formula: Alfano, G. et al., Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Dalle origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori Università, 2018.

Dunque, come per ivi, anche la formula di questa settimana ha un uso preciso: et al. significa che nella bibliografia (qui puoi trovare indicazioni su come si scrive una bibliografia) il libro citato ha altri autori, oltre a quello citato in modo esplicito.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.