Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Cosa ne facciamo dei fili del telefono? Le sculture di Celia Smith

Celia Smith, RobinLa telefonia evolve rapidamente e sembra vicino il momento in cui davvero non ci sarà più bisogno dei cavi telefonici. E se già qualcuno si sta chiedendo come fare per smaltirli senza inquinare l’ambiente, allora possiamo provare a cambiare la domanda e chiederci come potrebbe essere possibile trasformarli da rifiuti in oggetti interessanti da conservare, da eternare non come nuovi fossili tecnologici, ma in forme nuove e, perché no, anche artistiche.

Ci sta pensando, già da un po’, Celia Smith, scultrice inglese del Wiltshire, che ha avuto l’idea originale di utilizzare i cavi telefonici per farne delle sculture. Non si tratta, però, di fantomatici totem modernisti. No, Celia Smith riproduce animali, e soprattutto uccelli, riuscendo a creare figure molto realistiche e dimostrando come da una materia prima che di vivente non ha nulla si possa arrivare a rappresentare con grande precisione anche la vita degli uccelli. Le sue sculture, realizzate grazie alla combinazione di una sviluppata abilità tecnica con una spiccata capacità di osservazione della natura, somigliano a disegni tridimensionali le cui linee sono create manipolando i cavi telefonici, appunto.
Ciò in cui riesce la Smith è catturare il movimento degli animali, a trasferirlo nelle sue sculture, insieme alla loro vitalità ed energia.

La Smith, che ha già partecipato ad alcune importanti mostre sia a Londra che in altri Paesi europei, tra cui la Germania, rappresenta, secondo alcuni, un esempio di arte post-moderna, anche se bisognerebbe provare a chiedere al suo pettirosso (foto in alto a destra) o al suo piovanello pancianera (foto sotto).

Celia Smith, Flying Dunlin

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.