Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Convertire una chiesa in libreria

Selexyz a MaastrichtAlzi la mano chi non ha mai provato il piacere intimo di girovagare per una libreria, con il solo scopo di “vivere” quell’ambiente; la libreria, antica, storica o moderna e funzionalista che sia, rappresenta, allo stesso tempo un luogo molto preciso e un non-luogo, come gli aeroporti, gli ipermercati, le stazioni. Un luogo di “transito”, se preferiamo.

 

Una catena di librerie olandese, Selexyz, ha uno dei suoi punti vendita in una location a dir poco suggestiva: una ex chiesa domenicana sita al centro di Maastricht. Com’è facile da comprendere, un luogo di questo genere rende l’esperienza di visita ad una libreria qualcosa di molto diverso dal solito.

 

Percorrere la navata, aggirandosi circospetti tra i volumi, poi salire delle scale e arrivare quasi alla sommità degli archi a sesto acuto, è qualcosa di molto speciale, crediamo. L’idea di adattare, anche in senso verticale, uno spazio liturgico, che ha, per sua natura e statuto, una fortissima vocazione all’orizzontalità, in quanto a fruizione, è illuminante.

 

Di certo, librerie, anzi faremmo meglio a dire bookstore, di grande bellezza e suggestione, ce ne sono, e anche parecchie, in giro per il mondo. In luoghi storici, come El Ateneo a Buenos Aires, all’interno di un teatro o in costruzioni moderne, come la Livraria Da Vila a San Paolo, in Brasile; comunque, prima ancora che luoghi dove si vendono libri, posti da amare e ricordare.

 

Alzi la mano chi, visitando una libreria prima sconosciuta, non ne abbia fatto una recensione “mentale”, all’uscita. Tranquilli, non è nulla di preoccupante.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.