Concorso letterario “Racconta il tuo borgo”
Se oggi fosse già domani dove viaggeresti? Se dal divano di casa volessi immaginare il tuo prossimo viaggio in Italia, quale borgo o piccola città vorresti visitare? Diventa l’autore di un racconto di viaggio nella prima antologia di viaggiatori d’Italia.
A chi viaggerà nel post quarantena è rivolta l’iniziativa editoriale “Racconta il tuo borgo” promossa dalla casa editrice Dario Flaccovio Editore e dal blog di viaggi VoloGratis.org: obiettivo, la creazione di un’antologia di racconti di viaggiatori, amanti di escursioni e del territorio italiano; una raccolta collettiva dei borghi più belli d’Italia scritta dai lettori che vivono o hanno vissuto e viaggiato in quei luoghi e curata dal travel blogger Andrea Petroni, autore del libro “Professione Travel Blogger” (Dario Flaccovio Editore). L’invio dei racconti entro il 30 aprile, secondo le modalità presenti nel regolamento.
Il racconto, accompagnato da una liberatoria per l’utilizzo dei contenuti creativi, va inviato all’indirizzo info@vologratis.org entro il 30 aprile. Il testo deve essere redatto in file word in lingua italiana, essere contenuto tra un minimo di 2000 e un massimo di 3000 battute spazi inclusi; deve essere accompagnato da 2 a 4 foto scattate dall’autore del testo o persone da cui ha ricevuto autorizzazione a utilizzarle, a colori e in alta risoluzione (almeno 300 dpi, possibilmente da inviare in cartella a parte e non solo inserite nel testo in word).
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
Come pensare alla ripartenza dopo il Covid-19 per il turismo? Questo progetto nasce proprio dal tentativo di superare l’impasse del momento. Secondo i dati dell’ENIT riferiti al 2019 l’Italia è stato il quinto Paese più visitato al mondo, e secondo le stime della Banca d’Italia ha generato poco più del 5% del PIL Nazionale arrivando a occupare il 6% della forza lavoro complessiva. Ora tutto questo rischia di essere pesantemente ridimensionato dalla pandemia con conseguenze devastanti sull’economia italiana.
Ma cosa succederà quando saremo liberi di riprenderci la nostra quotidianità, pur secondo le precauzioni sanitarie? Da dove ripartiremo per regalarci momenti di svago e di relax? Dove trascorreremo i nostri weekend e le nostre vacanze?
«Di sicuro ripartiremo dalle piccole realtà – dice Andrea Petroni - da quei borghi e paesini di cui l’Italia è piena che trasudano da ogni pietra storia, arte e tradizioni. Gemme nascoste raggiungibili anche in automobile e in grado di garantirci tanta bellezza in spazi non troppo affollati».
Ai viaggiatori di domani è rivolta, dunque, la guida ai borghi che sarà composta proprio dai lettori viaggiatori, come un taccuino sentimentale di viaggio. Il libro sarà poi stampato dalla Dario Flaccovio e distribuito in tutte le librerie, fisiche e online.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
«Si tratta di un racconto insolito e affascinante fatto da chi vive o ha vissuto quelle piccole gemme incastonate nel territorio italiano – continua Petroni - da nord a sud e tra le isole, tra mare, lago, collina, montagna e pianura, perché proprio i borghi saranno le prime e le più belle destinazioni immediatamente raggiungibili. Ma la mente che animerà il libro saranno proprio i viaggiatori, perché nessuno sa descrivere meglio un luogo di chi realmente lo vive».
Per la prima foto, la fonte è qui.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi