Come usare Twitter per costruire connessioni di valore
Usare Twitter per costruire connessioni di valore è senz’altro utile soprattutto nel breve e lungo termine, perché contribuisce ad affermarti sul piano pubblico attraverso i social network.
Insomma è sempre un modo per rafforzare la tua reputazione professionale, grazie a un uso ragionato dei social e in particolare di Twitter.
Qui di seguito offriamo alcuni consigli per iniziare a usare Twitter per costruire connessioni di valore e, dunque, per consolidare relazioni utili con i tuoi follower.
1. Agisci come se fossi un brand
Certo, può sembrare una tattica orribile ma questo significa solo che devi filtrare quello che condividi sui social media, e su Twitter in particolare, in modo che si adatti alla tua immagine pubblica. Se può aiutarti, pensa a questo principio: non dire niente su Twitter che non diresti su un palcoscenico a un festival letterario.
*****
2. Segui gente
Erroneamente si pensa che seguire molta gente su Twitter per ottenere un following reciproco equivalga a una perdita di influenza dei propri tweet. In realtà non funziona così. A patto che tu stia twittando contenuti di qualità e attirando follower attivi e rilevanti che sono interessati a te e al tuo campo di lavoro, le interazioni sui tuoi tweet cresceranno fino a rivaleggiare con quelli delle celebrità “reali” che hanno il tuo stesso numero di follower. Il fatto che loro seguano solo poche centinaia di persone e tu ne stia seguendo migliaia avrà poca influenza sul livello di interazioni dei tuoi tweet.
LEGGI ANCHE – Cosa possono fare i social per la letteratura? Intervista a Giulia Ciarapica
Del resto se vuoi usufruire di un’influenza che deriva da una forte esposizione e non sei già una figura pubblica, seguire gente è un modo sicuro per raggiungere quest’obiettivo.
*****
3. Usa i tre principi chiave di un buon tweet
La maggior parte degli utenti sono su Twitter per (1) essere intrattenuti, (2) essere ispirati o (3) acquisire nuove conoscenze. Per costruire buone relazioni con i tuoi follower cerca di soddisfare questi tre desideri. Tweet che si adeguano a ciò possono essere creati nella forma di battute, informazioni sul dietro le quinte del processo creativo, condivisione di novità eccitanti, messaggi di ispirazione, e articoli che pensi possano essere interessanti per i tuoi follower.
LEGGI ANCHE – Come usare Facebook se sei uno scrittore
Questa non è una lista esaustiva – e potrebbe essere necessario ampliarla un po’ tenendo conto di quello che ha un certo appeal sui tuoi follower – ma è un buon punto di partenza se non sei ancora sicuro di cosa dovresti twittare.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Ad esempio vendere libri come un venditore porta a porta su Twitter non funziona. Quello che invece funziona è porti come una persona interessante e facilmente avvicinabile che le persone vogliono supportare. Avere un esercito di supporter si rivelerà, nel medio e lungo termine, un buon investimento.
*****
4. Poni domande e ascolta le risposte
Un vecchio adagio suggerisce che un buon leader sia spesso un buon ascoltatore. Ed è importante considerare quest’aspetto quando interagisci su Twitter. Poni molte domande. Questo ti aiuterà non solo a conoscere qualcosa sugli influencer nel tuo settore, ma ti farà diventare amico dei tuoi supporter, dimostrando loro che vuoi ascoltare i loro pensieri e opinioni.
Ovviamente non tutte le opinioni sono uguali, ma ponendo le giuste domande e scegliendo quali commenti seguire puoi anche arrivare a migliorare il tuo lavoro.
LEGGI ANCHE – Social media, ecco perché e come gli scrittori dovrebbero usarli
Se vuoi sapere qualcosa di estremamente specifico, Twitter può fungere da motore di ricerca meglio di Google, soprattutto se hai un numero significativo di follower.
Un problema che potrebbe richiedere ore di lavoro tra blog e documenti ufficiali su Google potrebbe essere risolto quasi subito dai tuoi follower. Dopo tutto, se hai migliaia di follower, almeno uno di loro potrebbe saperne più di te su un dato argomento. E se anche nessuno di loro dovesse avere la risposta giusta, potrebbero sempre conoscere qualcuno in grado di intervenire nella conversazione e rispondere alla tua domanda.
*****
5. Usa l’effetto leva
Costruire rapporti di fiducia con i tuoi follower può rivelarsi utile nel tempo e portare qualcosa di positivo, anche inaspettato. Condividendo contenuti di qualità, otterrai rapidamente un elevato livello di fiducia. E questo significa che i tuoi post otterranno maggiore visibilità e, dunque, potresti usarli per attrarre autori noti per un’intervista sul tuo sito web, ma anche per ottenere un invito a intervenire come relatore a una conferenza, se hai migliaia di follower e offri un tweet sull’evento. Insomma, fai leva sulla tua presenza su Twitter e sulla reputazione che sei riuscito a costruirti nel tempo per aprirti nuove opportunità.
LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi