Come trovare lavoro – Cinque libri utili
Trovare lavoro è diventata, in molti casi, una durissima corsa a ostacoli. I libri possono essere utili per aiutare nella ricerca di un impiego, fra annunci, CV, colloqui? Secondo noi sì: vogliamo segnalarvi cinque volumi che, se state cercando lavoro, possono fare al caso vostro.
Si tratta di un ambito molto affollato, per cui riteniamo opportuno seguire alcuni semplici criteri per stilare la nostra cinquina di libri utili. In particolare, ci sembra importante segnalare libri usciti di recente, chiari nell’approccio alla materia, attenti alle nuove realtà professionali.
Ecco i nostri cinque libri utili per trovare lavoro:
- Jobbing. Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, Sperling & Kupfer, 2009: è il libro meno recente della cinquina, ma ci sembra ancora una guida pratica piuttosto utile. Incorvaia e Rimassa, autori del fortunato romanzo Generazione mille euro, dal quale nel 2009 è stato tratto anche un film, diretto da Massimo Venier, ci guidano in maniera sistematica nel mondo delle nuove professioni. Ad alcune di esse, ad esempio il Destination Manager, o il Personal Shopper, forse non avevate ancora guardato con la dovuta serietà.
- Le nuove professioni del web. Fate del vostro talento una professione di Giulio Xhaet, Hoepli, 2012: la pervasività della Grande Rete è ormai fatto assodato. Così, all’interno di essa si sono create molte nuove figure professionali. Giulio Xhaet costruisce una bella guida, coadiuvata da un utile sito web dedicato, per aiutarvi a capire quali abilità sviluppare e quali interessi valorizzare per diventare Content curator, Digital PR, Community Manager, Search Engine Optimizer.
- Mi vado bene? Autostima e assertività di Michele Giannantonio, Centro Studi Erickson, 2010: per chi il lavoro ce l’ha già, ma anche per chi il lavoro lo sta cercando, si pone una problematica importante: avere una buona autostima e riuscire a mettere in atto una comunicazione assertiva, cioè delle strategie che permettano di trovare il giusto equilibrio fra passività e aggressività, è indispensabile per riuscire a comunicare le proprie capacità e gestire anche le situazioni più stressanti. Questo piccolo manuale fornisce una grande quantità di consigli utili.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
- 10 idee per il lavoro dei nostri figli di Marina Calderone, Laurana Editore, 2012: con la crisi economica, che ha messo e continua a mettere a dura prova non solo l’Italia, i giovani, più di altre categorie, rischiano di rimanere indietro o faticare più del dovuto per riuscire a trovare una collocazione lavorativa. Il libro di Marina Calderone propone, in maniera chiara e supportata dai dati, alcune idee per resistere alla crisi e orientarsi nella giungla del mercato del lavoro.
- Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank e Bob Dorf, EGEA, 2013: non tutti amano il lavoro dipendente, e sono sempre di più quelli che vorrebbero avviare un’impresa, magari sfruttando un’idea originale. Il manuale di Steve Blank e Bob Dorf propone un percorso, chiaro e particolareggiato, per avviare una startup, sia essa più tradizionale o di nuova generazione. Dalla ricerca del mercato potenziale al modello di business, dal lancio del nuovo prodotto al posizionamento dell’azienda, il volume accompagna i lettori passo dopo passo, anche grazie a diversi strumenti disponibili online.
Voi quali libri utili per trovare lavoro inserireste nella vostra cinquina?
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi