Come trovare la nicchia di mercato per il tuo libro
Non basta aver scritto un buon libro per assicurarsi di avere successo, o almeno di raggiungere un certo numero di lettori.
Bisogna riuscire a collocarlo bene sul mercato. E il primo passo per farlo al meglio è quello di individuare una propria nicchia di mercato, prima ancora di iniziare a scrivere il libro, o almeno prima di arrivare alla pubblicazione.
Ma come fare a trovare una nicchia di mercato che sia adeguata per il tuo libro? Qui si seguito proviamo a fornire alcune indicazioni utili.
***
Lasciati ispirare dalla tua vita
Inizia con un vero e proprio brainstorming o almeno butta giù alcuni pensieri. Raccogli idee per alcune nicchie basandoti proprio sulla tua vita personale, e rispondi a queste domande:
- Quali sono le tue passioni e i tuoi hobby?
- A quali attività ti piace prendere parte?
Anche la tua carriera professionale potrebbe essere un buon punto di partenza. Pensa ad alcune aree su cui hai molte competenze, e parti da queste per individuare delle micro-aree su cui costruire un soggetto e scrivi qualche idea a cui associarle.
LEGGI ANCHE – Come pubblicare un libro evitando 10 errori
***
Usa anche la tecnologia
Per formulare nuove idee o prendere spunto da quelle esistenti puoi anche fare una ricerca sui trend con maggiore successo. A questo proposito, puoi usare strumenti come Google Trends e Google Adwords. Entrambi ti mostreranno il livello di popolarità di una specifica parola chiave o di un determinato argomento. Ricordati che scegliere un tema con troppa popolarità non è una buona cosa, perché vuol dire che ci saranno già centinaia di libri su quell’argomento e sarà molto difficile riuscire a emergere.
Trova un argomento che abbia un successo discreto, ma che non sia abusato.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Ti suggeriamo, quindi, di prendere un argomento generale in cui sei competente e individuare, all’interno di questo, un sotto-tema per il quale non ci sia un grande tasso di competitività.
***
Testa la tua nicchia sui lettori reali
Una volta che hai scelto una nicchia (o due), puoi procedere a fare qualche test. Sì, puoi testare quanto i potenziali lettori saranno attratti dal tuo libro prima ancora di iniziare a scriverlo. E puoi farlo in molti modi diversi, ma uno dei più semplici e che porta maggiori benefici è quello di creare un blog incentrato sullo stesso argomento del libro. Il tuo blog servirà allo stesso tempo a testare la validità dell’argomento scelto e a gettare le basi per la commercializzazione del tuo libro prima che giunga in libreria.
LEGGI ANCHE – 13 tecniche di storytelling da conoscere
Cerca di pubblicare un po’ di post a settimana, e traccia i risultati con Google Analytics o qualsiasi altra piattaforma. Queste ti diranno quanti visitatori unici hai ogni giorno e quante persone interagiscono con i tuoi post (commentandoli o condividendoli). Ti diranno anche da dove vengono i lettori, così potrai identificare il tuo mercato più popolare. Ricorda che ci vuole un po’ di tempo per costruire una solida base di lettori, così questa fase di testing potrebbe richiedere da 6 a 12 mesi.
***
Ora che hai scelto la tua nicchia e che la tua piattaforma di marketing è in corso, non devi fare altro che scrivere il tuo libro. Continua a comunicare con i lettori, offrendo nuovi post sul blog o anche capitoli di lancio, e così saranno bel lieti di diventare i tuoi primi (e forse più fedeli) lettori.
LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi