Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base
Trasmettere le tue emozioni in un romanzo non è facile, anche perché spesso capita che lo scrittore o la scrittrice, soprattutto se ancora alle prime armi, si lasci sopraffare dai propri stati d’animo. E questo ovviamente non è sempre un bene.
Anzi possiamo affermare che trasmettere le proprie emozioni in un romanzo può essere un bel grattacapo. Diciamoci la verità: le emozioni sono quasi come un’onda che s’infrange sul tuo mondo, soprattutto quando ne provi diverse contemporaneamente e quando alcune diventano parte di te al punto da diventare come i tuoi migliori amici. Che sia rabbia mista ad ansia, depressione o paura, felicità o nostalgia poco importa. Quando ti lasci sopraffare dalle emozioni è facile che ti perdi e non sai più come uscirne perché appunto sono reali.
Ma come possiamo trarne vantaggio? Come canalizzare questi sentimenti così potenti in modo produttivo? Ad esempio, come usare le tue sensazioni per descrivere le emozioni che i personaggi provano nel tuo romanzo? Come trasmettere al lettore le emozioni che provano i personaggi?
Quando scrivi un romanzo (o un racconto), vuoi che i lettori siano in grado di sentire quello che i tuoi personaggi stanno provando. Quale modo migliore per far entrare i lettori in connessione con i tuoi personaggi se non fargli sentire le emozioni con cui hanno già familiarità? Stiamo parlando delle stesse emozioni che hai provato o stai provando anche tu.
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
Ed ecco la parte difficile. Far provare a qualcuno le stesse emozioni che ci sono nella tua storia non è complesso, ma l’obiettivo è imparare a trasmettere le tue emozioni.
SCRIVI QUELLO CHE SENTI
Prenditi un minuto ed entra in connessione con il tuo corpo. Questo sarà più facile quando provi una determinata emozione. Respira profondamente e pensa. Come risponde il tuo corpo a quest’emozione? Stai sorridendo? Il battito del tuo cuore è aumentato? Come respiri? Pensa a tutte queste cose e prendine nota per iscritto. In seguito, potrai usare queste sensazioni per descrivere le stesse emozioni che vorresti far provare ai tuoi personaggi.
METTITI NEI PANNI DEI TUOI PERSONAGGI
Cosa fai se non hai mai vissuto in prima persona l’emozione che il tuo personaggio sta provando? Prova a entrarci in connessione. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel riconoscere quello che il tuo personaggio sta provando e poi pensare a una situazione in cui ti sei sentito più o meno allo stesso modo. Ad esempio, il tuo personaggio deve affrontare la morte di una persona cara. Tu non hai mai perso nessuna persona importante per te? Come ti sei sentito in quel momento? Scrivilo. Se pensi che quello che hai descritto non è sufficiente allora puoi sempre rinforzarlo. L’importante è gettare almeno le basi. Il secondo modo è di immedesimarti nel ruolo di quel personaggio. Fai qualche ricerca su come in genere le persone reagiscono quando si trovano a vivere la stessa situazione del tuo personaggio. Cerca di leggere altri libri con una situazione simile. Mettendoti nei suoi panni, sarai in grado di scrivere una reazione realistica.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
SFOGATI
Cosa fai se stai provando un’intensa emozione e non c’è nulla nella tua storia che la giustifica? Di nuovo: scrivila! Apri un documento nuovo e lascia fluire le emozioni attraverso la tastiera del tuo pc. Cosa ti passa per la mente? Come sta agendo il tuo corpo? Usa la pagina come se fosse il tuo migliore amico, confidati! Non importa quale sia l’argomento, fallo e basta. Così potrai tenere tutto questo da parte per usarlo nella tua storia, o in un altro romanzo/racconto. E poi una volta che avrai tirato tutto fuori ti sentirai senz’altro meglio.
LEGGI ANCHE – Come descrivere le emozioni nel tuo romanzo – 7 suggerimenti
Il modo più efficace per far sentire ai lettori le emozioni che ci sono nella tua storia è essere reale, osservando le tue emozioni. Ricorda di documentare tutti i momenti e di fare ricerche in merito, così potrai senz’altro raggiungere l’obiettivo di descrivere emozioni reali.
Ovviamente questi sono solo alcuni consigli di base per imparare come trasmettere le emozioni in un romanzo, ma rappresentano un buon punto di partenza.
LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi