Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come si scrivono i giorni della settimana?

Come si scrivono i giorni della settimana?Come si scrivono i giorni della settimana? Ecco la domanda alla quale risponderemo oggi.

Dopo aver chiarito come si abbreviano i giorni della settimana, come si abbreviano i mesi e se i nomi dei mesi si scrivono in maiuscolo o minuscolo, ritorniamo sullo stesso tema che ci aiuterà a scrivere bene una data o anche solo la conferma di appuntamento. La risposta che stiamo per dare chiarendo come si scrivono i giorni della settimana è da ritenersi valida sia in un contesto formale sia in uno informale, cioè sia quando stiamo scrivendo un’e-mail a un nostro cliente importante sia quando stiano mandano un messaggio su WhatsApp a un amico.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Quando ci chiediamo come si scrivono i giorni della settimana dobbiamo tener presente due aspetti:

  • L’accento va usato?
  • I giorni della settimana si scrivono in maiuscolo o in minuscolo?

 

Vediamo dunque da vicino come si scrivono i giorni della settimana a partire dalla prima questione. Diciamo subito che a eccezione degli ultimi due giorni della settimana, tutti gli altri vanno scritti con l’accento sull’ultima lettera, che è sempre una “i”, anzi una “ì”.

L’altro aspetto per scrivere bene i giorni della settimana evitando di fare brutte figure riguarda l’iniziale. Molti infatti li scrivono spesso con l’iniziale maiuscola e capita di frequente di vederci confermato un appuntamento in questo modo: «Bene, ci vediamo Lunedì». Altri invece preferiscono scrivere: «D’accordo, allora restiamo per lunedì».

 

Leggi tutte le nostre curiosità grammaticali

 

Quale delle due soluzioni è giusta? Ad aiutarci è l’Accademia della Crusca, che dedica alla domanda un intervento specificonel quale scrive con chiarezza: «I giorni della settimana non richiedono la maiuscola».

 

Dunque, ricapitoliamo: i giorni della settimana si scrivono con l’accento (i primi cinque) e con l’iniziale minuscola (tutti).

Qui sotto ecco una tabella riepilogativa per rispondere alla nostra domanda Come si scrivono i giorni della settimana?

 

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

domenica

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Ora avete le idee più chiare su come si scrivono i giorni della settimana?

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.