Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come si scrive “finora”?

Come si scrive “finora”?Oggi ci interroghiamo su come si scrive “finora”. Partiamo subito dicendo che “finora” è la grafia ritenuta corretta nell'italiano attuale, ottenuta tramite univerbazione, ossia un processo per cui due parole, in origine separate, vengono riunite in un'unica parola.

Possiamo accettare la grafia “fin ora”? In realtà, come ci suggerisce la Treccani, si tratta di una forma poco diffusa: tuttavia, la scrittura separata era, al contrario, utilizzata in passato, non solo nella lingua comune, ma anche in ambito letterario. Oggi l'utilizzo di “fin ora” è sconsigliato, proprio perché si tratta di una forma caduta in disuso, utilizzata per lo più in ambito colloquiale, soprattutto da parte di chi con l'italiano scritto ha qualche difficoltà. Ciononostante è importante sottolineare che “fin ora” non è una forma grammaticalmente errata, al contrario di “fin'ora”, dove, in presenza di un troncamento, l'apostrofo non deve essere usato (viene apposto, invece, in caso di elisione). Comunque, se proprio vi coglie il dubbio e non sapete che fare, perché non scegliere “fino a ora”? Non una forma bellissima, certo, ma corretta.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Non è la prima volta che trattiamo del fenomeno di univerbazione: ricordate il caso di “peraltro” o “buongiorno”, giusto per citarne alcuni? Per quanto riguarda l'esempio di oggi, riassumiamo così: “fin'ora” è una forma totalmente errata, da non utilizzare in alcun caso; “fin ora” non infrange alcuna regola grammaticale, ma è una forma obsoleta, il cui utilizzo è sconsigliato nell'italiano moderno; quindi, concludiamo affermando con sicurezza che è corretto scrivere solo la forma “finora”.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.