Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come si scrive assessore al femminile?

Come si scrive assessore al femminile?Come si scrive assessore al femminile? Iniziamo subito da una regola generale: «I nomi maschili uscenti in -tore, anche detti nomi d'agente in quanto designano "chi compie un'azione", formano nella maggior parte dei casi il femminile in -trice […]. Leggermente diverso è il caso dei nomi maschili uscenti in-sore, che invece formano quasi sempre il femminile in -itrice dalla radice, terminante per 'd', dell'infinito del verbo da cui derivano (evad-ere >> evasore-/evaditrice-); abbiamo poi casi in cui la terminazione popolare -sora si affianca a quella in -itrice (evasora)».

Dell'ultima categoria menzionata, fa parte anche il nostro “assessore”: l'Accademia della Crusca (in accordo con «Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana» di Alma Sabatini) suggerisce il termine “assessora”, anche perché non è possibile indicare una distinzione di genere tramite l'uso dell’ articolo (come nel caso di “il giudice” – “la giudice”), in quanto “assessore” inizia per vocale. Inoltre, leggiamo sul sito di Sergio Lepri: «A favore di […] “assessora” […] si espresse nel 1986 la “Commissione nazionale per la realizzazione della parità tra uomo e donna” istituita dal governo presieduto da Bettino Craxi».

Tuttavia, è bene sottolineare che in molti preferiscono utilizzare la forma “assessore” anche per il genere femminile. Infatti, qualche tempo fa, intorno alla questione è nato pure un dibattito: c'è chi sostiene l'uso di “assessora”, in quanto indicatore di un secondo genere, accanto a quello maschile, da distinguere e mettere in risalto; dall'altra parte, c'è chi afferma che è più corretto preferire “assessore” anche per le donne, in quanto termine neutro, utile per evitare discriminazioni di genere.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

In realtà, generalmente non ci facciamo alcun problema nell’apportare delle distinzioni di genere quando si tratta di, per esempio, impiegato/impiegata, infermiere/infermiera, direttore/direttrice. Così anche il termine “assessora” ci sembra corretto; tuttavia, non riscontriamo un grosso errore nell'uso di “assessore” anche in riferimento al genere femminile, nonostante poi, all'interno di un comunicato o di un discorso, potrebbero sorgere problemi con le concordanze (come suggerito sul dizionario Sapere.it).

Noi suggeriamo di preferire la forma regolare “assessora”, perché è vero che, in un certo senso, specifica la presenza femminile in un ambito fino a qualche decennio fa riservato esclusivamente agli uomini (tanto che, appunto, esisteva il solo termine “assessore”).

 

LEGGI TUTTE le nostre curiosità grammaticali

 

“Assessora”, poi, risponde a delle precise regole formali dell'italiano, che abbiamo menzionato nel paragrafo d'apertura. Tuttavia, è giusto considerare le motivazioni che spingono alcuni a preferire il termine “assessore” pure per le donne, un dibattito che potrebbe diventare infinito, soprattutto se a venire chiamate in causa sono motivazioni di natura sociologica, più che grammaticale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.4 (9 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.