Come scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 17
Autore: Morgan PalmasLun, 08/06/2009 - 11:05

Gli aspetti inconsci emergono nel flusso di coscienza privi di logicità, in maniera del tutto casuale, quasi a simbolizzare e a palesare la vera anima di un personaggio, i suoi lati più nascosti, i suoi drammi e le sue gioie.
Ognuno possiede fantasmi interiori, il non rivelato o talvolta donato al mondo attraverso filtri, siano essi di natura razionale o modulati per abitudine istintiva.
La consapevolezza nell’esprimere ciò che genera la propria mente può essere a tratti vigile o assente, un pulsare fra monologo interiore e flusso di coscienza, fra un tentativo di argomentare con concentrazione e un abbandonarsi al flusso, senza freni, senza logica.
Se desiderate rappresentare il mondo interiore d’un personaggio attraverso i suoi pensieri non dimenticate di utilizzare le due tecniche in modo consapevole. Perché?
Perché Michele, una persona con qualche problema di relazione sentimentale, lo potete rivelare in tanti modi, prendo gli estremi.
‘Sono sempre il solito, corro corro e poi, quando è mia, chi se ne frega… c’è il mondo intero, possibile che io debba fissarmi con una? Quante occasioni potrei perdere in una vita! Eppure Elisa è bella, intelligente, mi sa trattare con delicatezza, ma a volte è così frivola, soprattutto in mezzo alla gente’.
Secondo esempio.
‘Frivola sì frivola ma come Elisa intelligente bellissima e io con una, una sola no sì no no forse perdo il resto forse o forse mi sto fissando con lei forse frivola guardala là fra la gente frivola questa è la parola’.
Il flusso di coscienza è liberatorio sia per il lettore che per l’autore del romanzo, rivela di getto, brusco, diretto. Ponetevi due domande ogni volta che utilizzate tecniche simili: serve ai fini della narrazione? Non sto accelerando troppo nel fare emergere la psiche del personaggio?
I legami fra gli aspetti interiori di Michele, che devono affiorare dal mare delle possibilità narrative, producono, nella mente del lettore con un grado diverso di comprensione a seconda di chi si appresta alla lettura, una serie di elementi che necessitano di evoluzione sensata, dosata, attenta, non possono essere posti a caso nella speranza che tutto in qualche modo grossolano possa apparire perfetto o al minimo correlato.
La comprensione e il piacere che travasiamo in chi legge può e deve essere pensato, lasciando certo spazio all’imprevedibile, al non manifesto nella mente dell’autore, ma non fidatevi oltremodo delle vostre capacità di creare magie soltanto grazie all’istinto, tale obiettivo sarebbe meglio lasciarlo ai grandi nomi contemporanei della letteratura.
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi