Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come scrivere un romanzo – Corso di scrittura creativa in 7 lezioni

Come scrivere un romanzo – Corso di scrittura creativa in 7 lezioniCome scrivere un romanzo? È la domanda che tutti gli esordienti, ma anche gli autori alla prima esperienza, ci pongono con sempre maggiore frequenza. È per questo che abbiamo pensato di tornare con il nostro corso di scrittura creativa incentrato proprio su come scrivere un romanzo.

Sette lezioni articolate in modo da coprire l’intera gamma di argomenti connessi alla scrittura di un romanzo, dalla motivazione – per comprendere se è davvero reale e dunque l’autore è pronto a mettere tutto se stesso in quest’avventura bella ma piena di sacrifici – fino all’analisi di nuove modalità per gestire il finale, passando attraverso la costruzione dei personaggi e dei dialoghi e la gestione della tensione narrativa e dei climax.

L’obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nella condizione di giungere in autonomia alla prima bozza del romanzo, condividendo con loroi più recenti modelli e le più innovative metodologie di scrittura creativa come delineatesi negli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi nordici.

Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 31 ottobre. La prima lezione di prova è gratuita e aperta al pubblico.

L’articolazione precisa del corso è la seguente:

31.10               I motivi per scrivere un romanzo

02.11               L’incipit: catturare subito il lettore per non perderlo

19.12               I personaggi – il colore degli occhi? C’è molto di più

30.01               Lo sviluppo della trama – trovare i microlivelli di una storia

27.02               I dialoghi – che cosa replicare della realtà

27.03               La tensione narrativa e il climax – la differenza e come gestirli

24.04               Il finale – nuove modalità contemporanee senza essere consolatori

Come scrivere un romanzo – Corso di scrittura creativa in 7 lezioni

Le lezioni saranno tenute da Morgan Palmas, fondatore di Sul Romanzo Agenzia Letteraria, agente letterario ed editor. Nel 2009 ha pubblicato Scrivere un romanzo in cento giorni (Marco Valerio Editore).

La quota di partecipazione per allievo è di 80 euro. Il corso avrà sede presso la Biblioteca di Zugliano (VI).

Per preiscrizioni e notizie scrivere a info@sulromanzo.itindicando in oggetto: “Come scrivere un romanzo – Corso di scrittura creativa”.


Per la prima foto, copyright: JESHOOTS.COM.

Per la locandina, si ringrazia Lavinia Palmas.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (5 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.