Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigli

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigliScrivere in modo chiaro non è impresa facile, richiede molta attenzione e spirito di sacrifico, oltre alla capacità di mettersi nei panni di chi ci deve leggere.

 

Qui di seguito forniamo sette consigli utili.

 

1. Impara le regole a memoria

 

Per quanto la grammatica possa apparire noiosa, conoscere come funziona e le regole da usare per scrivere bene è una cosa assai cruciale. Più comprendi queste regole in modo chiaro e preciso, più sarai in grado di metterle da parte o di usarle in modo creativo. Insomma, devi riuscire a infrangere le regole di proposito e non solo per errore. Perciò acquista e consulta spesso un manuale di stile e uno di grammatica. Leggilo e ovviamente fai a meno di ciò che pensi possa non essere adatto a te (del resto, anche i testi più sacri hanno bisogno di revisioni).

***

2. Sii conciso

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigli

Essere concisi è un processo costante e da tenere sotto controllo. Quindi man mano che procedi con la revisione del tuo testo, poniti queste due domande di base:

  • Ho usato 10 parole quando ne bastavano solo 3?
  • C’è una buona ragione per aver usato così tante parole in questo passaggio?

 

Ad esempio, se devi descrivere un insegnante noioso che ama sentirsi parlare, allora è giusto usare molte parole. Perché in questo caso la caratterizzazione del personaggio funzionerebbe meglio facendo a meno dei benefici della chiarezza e della concisione.

Detto in altre parole, la mancanza di chiarezza e concisione dovrebbe essere una scelta stilistica intenzionale.

***

3. Fai attenzione alle ambiguità

Ogni volta che il lettore deve prestare eccessiva attenzione per comprendere alcuni passaggi del testo è un chiaro segno di scarsa chiarezza.

Tipici esempi di ambiguità che riducono il livello di chiarezza di un testo includono:

  • Frasi costruite male e capaci di generare situazioni ambigue perché si prestano a diverse interpretazioni.
  • Participi non coordinati all’interno della frase.
  • Parole mancanti, assenza di attribuzione delle battute in un dialogo e altre omissioni.

 

***

4. Leggi ad alta voce

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigli

Leggere ad alta voce è un esercizio utile per molte ragioni. Ad esempio è un modo efficace per cogliere le debolezze di un dialogo.

Se leggi un paragrafo e ti sembra poco chiaro, allora rileggilo ad alta voce. Dove inciampi? Dove ti è mancato il respiro? Frasi e paragrafi più brevi sono utili per mantenere un buon livello di chiarezza, mentre variare la lunghezza aiuta il ritmo.

***

5. Sii preciso

La precisione aiuta a evitare di cadere in una difficile nebulosità. Perciò cerca sempre di:

  • Condividere informazioni specifiche e dettagliate perché così è più facile per il lettore formarsi un’immagine di ciò che legge e comprendere la situazione.
  • Privilegiare immagini concrete rispetto a quelle astratte.
  • Fare leva su immagini sensoriali vivide al posto di vaghe impressioni.

***

6. Semplifica e connetti

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigli

Una scrittura chiara richiede un ottimo equilibri di semplicità e corrispondenze. Si pensi ad esempio al caso di un serpente che pedala nella foresta all’interno di una storia per bambini all’interno della quale gli animali sono in grado di superare i limiti della loro natura.

***

7. Scrivi da sbronzo, edita da sobrio

Come scrivere in modo chiaro – 7 consigli

La frase è spesso attribuita (per errore) a Hemingway. Essenzialmente significa che per scrivere è necessario un certo grado di abbandono, mentre l’attività di revisione richiede precisione e concentrazione. Comunque, indipendentemente da chi l’abbia detto, questo suggerimento coglie due aspetti importanti:

  • Non serve preoccuparsi della chiarezza nella prima bozza, che è giusto contenga errori e sia piena di buchi.
  • Per la chiarezza serve lavorare con attenzione. L’editing non è un’attività veloce né eccitante, ma comunque vitale.

 

Smettere di lavorare ponendo in discussione quello che hai scritto potrebbe portare a una mancanza di chiarezza.


Cosa può fare Sul Romanzo per te

Hai già scritto il tuo romanzo? Potresti allora dare un’occhiata ad alcuni dei nostri servizi editoriali. L’obiettivo dovrebbe coincidere con alzare il livello della tua scrittura, se non altro perché la competizione per pubblicare è sempre più alta e farsi trovare al meglio delle possibilità potrebbe rappresentare una strategia intelligente.

Non hai ancora scritto il tuo romanzo? Potresti frequentare uno dei nostri corsi per migliorare le tue capacità di scrittura. Dal livello base a quello avanzato, avrai modo di approfondire i temi che ti aiuteranno a gestire una storia con maggior consapevolezza.

Se vuoi sapere come è nato Sul Romanzo, tutto ha avuto inizio da qui, una sfida di appunti sparsi di scrittura che sono diventati un libro.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.