Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Corso SEC

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utiliÈ primavera, tempo di pulizie. E questo vale anche per la tua scrittura. Perché, diciamocelo con chiarezza: ogni tanto acquisiamo delle abitudini di cui è bene liberarci.

Non parliamo di quando mangiamo troppi dolci, beviamo troppa birra o ci alziamo troppo tardi la mattina.

Ci riferiamo a quei vezzi che accompagnano la nostra scrittura e di cui dovremmo imparare a fare a meno per acquisire una maggiore freschezza e dare ai nostri lettori l’immagine di uno scrittore che sa rinnovarsi nel tempo.

 

Ecco dunque cinque consigli utili per ripulire la tua scrittura.

 

1. Sbarazzati degli avverbi

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

Come ha detto Stephen King, «la strada per l’inferno è lastricata di avverbi». Se hai frequentato qualche corso di scrittura o letto articoli sull’argomento, avrai sentito dire che gli avverbi sono uno strumento del diavolo. Il più delle volte comunque sono la soluzione più rapida per lo scrittore pigro. Perché se un uomo può camminare velocemente, allora può anche marciare, o correre o camminare a passo svelto. Esprimere questi movimenti utilizzando gli avverbi può essere una cattiva abitudine di scrittura. Se senti l’esigenza di usare un avverbio, dai un’occhiata al tuo verbo e vedi se c’è una soluzione più efficace che faccia al caso tuo, e poi scegli quest’ultima.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

2. Rinfresca il tuo vocabolario

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

No, non devi arricchire tutto quello che scrivi usando parole difficili. Farà sembrare quello che scrivi solo pretenzioso e allontanerà i lettori. Di certo però non farà male lasciar cadere qui e là qualche parola insolita. Accertati solo che queste parole siano collocate bene nel testo, in qualche punto che ti permetterà di accrescere il loro impatto.

***

3. Semplifica le tue frasi

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

C’è una sottile linea di confine tra una scrittura interessante e una scrittura contorta. Sì, fa’ cantare la tua prosa, ma ricorda anche che un lettore vuole soprattutto arrivare al punto e proseguire nella storia. Non soffermarti troppo su qualcosa solo per mostrare il tuo fraseggio poetico o per usare parole difficili. Fa’ in modo che il ritmo e la storia proseguano in modo costante.

LEGGI ANCHE – 5 tecniche di scrittura da conoscere

***

4. Abbellisci le tue descrizioni

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

Non c’è nulla di più noioso del leggere delle descrizioni piene di cliché. Siate insoliti e scegliete le soluzioni più strane e creativa. A “l’amore è come una rosa” preferisci ad esempio “l’amore è un animale infernale”. Certo, dipende dal contesto, ma trovare la soluzione più bizzarra, spremerti le meningi per trovarla, aiuterà la tua scrittura a migliorarsi.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

5. Riorganizza la tua postazione di lavoro

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

La postazione di lavoro è importante per qualsiasi scrittore serio. Non serve che sia grande o appariscente, basta anche il tavolo della tua cucina. Ovunque tu scriva, dai uno sguardo alla postazione e assicurati che tutto sia in ordine. Insomma, fa’ le pulizie di primavera rimettendo a posto i libri e tenendo la tua scrivania il più ordinata e pulita possibile.

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.