Come riconoscere il mobbing – Libri utili
Come riconoscere il mobbing è diventato purtroppo un problema sempre più diffuso negli ultimi anni in tutti gli ambienti lavorativi, perciò può essere utile, nel caso ci si trovasse in qualche modo coinvolti in situazioni del genere, sia come possibili vittime, sia come semplici spettatori, leggere un testo che ci chiarisca un po’ le idee al riguardo.
Il primo a usare la parola mobbing, derivata dal verbo to mob (aggredire, malmenare, schernire) è stato negli anni Settanta il celebre etologo Konrad Lorenz, osservando il comportamento di certe specie animali che assaltano in gruppo un proprio simile per allontanarlo dal branco. In seguito, negli anni Novanta, lo psicologo tedesco Heinz Leymann ha evidenziato un’analogia tra l’aggressività degli uccelli e quella notata in certi ambienti lavorativi, e ha utilizzato il termine mobbing per indicare questo nuovo ambito della psicologia del lavoro da lui approfondito in quel periodo.
Al Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Firenze dobbiamo un breve testo disponibile anche in rete Conoscere, comprendere e reagire al fenomeno del mobbing (Firenze University Press, 2010), utile per cominciare a farsi una prima idea del problema.
Le forme del mobbing. Cause e conseguenze di dinamiche organizzative disfunzionali, a cura di Giuseppe Favretto (Raffaello Cortina, 2005), mette in evidenza come siano proprio certi specifici fattori organizzativi del lavoro, oltre ai conflitti e allo spirito di competizione alimentati in eccesso in molte aziende, a favorire e a rendere sistematico il mobbing.
Annamaria Bernardini De Pace, nota avvocatessa autrice di diversi saggi sul diritto di famiglia e della persona, si è occupata del delicatissimo tema del mobbing all’interno della famiglia nel saggio Calci nel cuore. Storie di crudeltà e mobbing familiare (Sperling&Kupfer, 2004), in cui rovescia molti luoghi comuni, raccontandoci come violenze e sopraffazioni si possano riscontrare anche all’interno delle famiglie più insospettabili, e non solo in ambienti degradati.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Dello stesso tenore è un saggio che ha avuto molto successo in Francia, Molestie morali. La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro di Marie-France Hirigoyen (Einaudi, 2005), psichiatra, psicanalista e psicoterapeuta familiare, nonché esperta in vittimologia, che qui analizza le peculiarità dei rapporti perversi e mette in guardia contro ogni tentativo di banalizzazione di determinate patologie.
Francesco Marini e Marcello Nonnis hanno curato invece Il mobbing. Dal disagio al benessere lavorativo (Carocci, 2006), in cui si sottolinea in particolare il ruolo fondamentale della prevenzione.
Sempre al tema della prevenzione è dedicato Il mobbing: virus organizzativo di Vincenzo Majer e Gabriele Giorgi (Giunti, 2009): secondo gli autori, la percezione soggettiva di essere mobbizzato non sembra essere un fenomeno occasionale, ma appare come il risultato di un malessere ampiamente diffuso, intrinseco all'attività lavorativa ed equiparabile a un vero e proprio virus.
Oltre a questi testi di carattere generale, ne esistono poi molti che affrontano aspetti più specifici del mobbing, come ad esempio la trattazione giuridica, oppure la sua diffusione in ambiti di lavoro particolari. Il loro numero elevato fa comunque riflettere su come il fatto di riconoscere il mobbing, e quindi di imparare ad affrontarlo, sia un problema tutt’altro che secondario nel mondo attuale.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi