Come promuovere un libro online
Come si fa a promuovere un libro online con efficacia? I cosiddetti nuovi media hanno spalancato le porte a possibilità inedite; tuttavia, è importante capire alcune dinamiche che regolano questi potenti strumenti. Una cosa, di base, è certa: non basta aver scritto qualcosa, bisogna invece che quanto si è scritto venga fatto conoscere.
Promuovere un’opera letteraria richiede pazienza, pianificazione, oltre che disponibilità a cambiare idea in progress e l’immancabile voglia di sperimentare ed entrare in contatto con i lettori, sia effettivi che potenziali.
Ma quali sono i passi necessari per promuovere un libro online? Proviamo a vederli, uno per uno, con una fondamentale avvertenza: alcune delle strategie suggerite, ad esempio quelle relative al booktrailer, al blog e all’utilizzo dei social network, non sono da considerarsi in ordine di importanza, né tanto meno come fasi di una cronologia. Se è vero, infatti, che alcuni passi preliminari non possono essere elusi, la promozione di ciò che avete creato sarà, da un certo momento in avanti, un intersecarsi di vari mezzi.
- Avere un libro da promuovere: non è uno scherzo. Senza un volume tra le mani, sia esso in formato cartaceo o ebook, avrete ben poco da promuovere. La vostra opera dovrà essere conclusa e aver trovato una via di pubblicazione. È chiaro che il fatto di essere stato pubblicato non garantisce che il vostro libro raggiunga con facilità i possibili acquirenti . Ed è qui che comincia il percorso di promozione online;
- Individuare i lettori: un passo fondamentale consiste nell’individuazione, nella maniera più precisa possibile, del target sul quale lavorare. Un romanzo rosa non si veicola alla stessa stregua di un thriller politico, dunque quanto prima riuscirete a circoscrivere il vostro “pubblico” d’elezione, tanto meglio potrete impostare le operazioni successive. Chiedetevi giorno dopo giorno quale sia l’identikit del vostro lettore-tipo, e cercate man mano di arricchirlo, di precisarlo;
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
- Produrre un booktrailer: si tratta di un mezzo che è possibile realizzare con facilità e a basso costo, che unisce più codici e più media per offrire a chi si avvicina al libro un’idea e spingere a reperire maggiori informazioni sull’opera. Non commettete però l’errore di eccedere con l’home-made; un booktrailer che si rispetti deve avere un aspetto intrigante, che suggerisca professionalità e fornisca a chi lo vede uno o più spunti, in un tempo breve, se non brevissimo. Se la produzione video non è il vostro forte, potete valutare di affidarvi a qualcuno che abbia più dimestichezza ma l’idea di fondo, il “concetto forte”, dovrà venire da voi;
- Dare un’anticipazione: una mossa arguta può essere quella di rendere disponibile, in maniera gratuita, un piccolo assaggio del vostro libro. Da parte vostra sarà un atto di liberalità, e per il lettore potrà essere un’occasione per toccare con mano, come si suol dire, prima di acquistare. È lo stesso principio, e non c’è da stupirsi, per cui all’interno di un ipermercato i promoter ci braccano senza requie;
- Aprire un blog: create un blog, se preferite attraverso una delle molte piattaforme gratuite disponibili (Wordpress, ad esempio). L’importante è, però, inserire contenuti di valore, utili e rispondenti a esigenze precise da parte degli utenti. Prima di progettare, e poi scrivere, un post sul vostro blog, chiedetevi a chi “servirà” quel post, perché, e cosa il vostro contenuto riesce a offrire rispetto a quanto è già possibile reperire in Rete. In apparenza, non sembra una strategia collegabile in maniera diretta alla promozione di un volume online; tuttavia, la presenza costante di contenuti di valore sul vostro blog genererà fidelizzazione da parte di chi vi segue, preciserà la vostra figura di autore, e renderà fruttuoso questo passo. È sempre bene ricordare che uno scrittore non è una monade;
- Utilizzare i social network: per ultima, una delle strategie più importanti. Una Pagina su Facebook o un profilo Twitter possono cambiare le sorti di una pubblicazione. Ogni piattaforma di social networking ha le sue “leggi” e richiede accortezze specifiche per ciò che riguarda la forma e i contenuti degli interventi, gli orari migliori per pubblicare, le tendenze comportamentali degli utenti. Individuare il social network più utile alla vostra causa non è per nulla scontato, ma potete aiutarvi cercando di capire quali siano i più usati per promuovere il genere di libro al quale la vostra opera appartiene.
Il Web offre numerosi strumenti per far conoscere un testo, alcuni dei quali possono innescare una vera e propria reazione a catena promozionale. Ma sarà solo muovendovi nell’ottica dell’integrazione continua fra mezzi che riuscirete a promuovere il vostro libro online.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi