Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come organizzare un blog tour di successo

Come organizzare un blog tour di successoSi sta diffondendo sempre più, tra le azioni di promozione online di un libro, il blog tour. Un vero e proprio fenomeno che, con sempre maggiore attenzione, è messo in atto, come soluzione promozionale, da uffici stampa e singoli autori

Ma di cosa si tratta? È la pubblicazione di una serie di articoli su un gruppo di book blog (cioè di blog dedicati ai libri e alla lettura) secondo un calendario concordato in modo da diluire gli articoli in un periodo di tempo pre-stabilito che, in genere, può andare da due a quattro settimane.

Qui di seguito forniamo alcune indicazioni preliminari per l’organizzazione di un blog tour.

 

1. Inizia a essere un blogger anche tu

Come organizzare un blog tour di successo

I blogger accetteranno di buon grado di scrivere un post sul tuo libro se tu hai già una qualche relazione con loro. Per questo è importante iniziare un’attività di networking il prima possibile. Se sei membro di una comunità di blog del tuo stesso genere, avrai molti vantaggi quando sarà il momento di lanciare il tuo libro. Per prima cosa e soprattutto, avrai connessioni personali con altri blogger, così saranno inclini a leggere e recensire il tuo libro. Le persone, in questi network, diventano amici e spesso si supportano a vicenda.

Aprire un blog non costa molto. Ad esempio, puoi scegliere WordPress che è gratuito, e include molte risorse utili anche per attività di network.

 

LEGGI ANCHE – Social media, ecco perché e come gli scrittori dovrebbero usarli

 

Per iniziare con i contenuti, cerca altri autori che ti piacciono, vedi ciò di cui scrivono nei loro blog e basa i tuoi post seguendo quelli a cui ti senti più affini. Inizia a entrare in contatto con loro, cerca di consolidare delle relazioni e di costruire così la tua community.

Molti blogger sono anche scrittori. Se hai un blog e hai recensito il libro di un altro blogger, probabilmente saranno felici di recensire il tuo libro. Ovviamente, questo non significa che la recensione debba essere per forza positiva.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

 

2. Tieni sempre in considerazione il tuo genere di riferimento

Come organizzare un blog tour di successo

Il marketing applicato ai libri deve sempre tener conto del genere a cui il libro in questione fa riferimento. Se hai scritto un romanzo che non rientra in un genere preciso, o se il tuo libro rientra in più di un genere (un mystery romantico, ad esempio), per prima cosa concentrati su un genere preciso e cerca di avvinarti ai blogger che operano in quella specifica nicchia. Non importa quanto pubblico questa riesca a raggiungere, sarà sempre sufficientemente ampia per iniziare.

 

LEGGI ANCHE – Come trovare la nicchia di mercato per il tuo libro

 

Inoltre, sarà più semplice avvicinarsi a un pubblico per volta, ottimizzando i tuoi messaggi.

Infatti, più il tuo libro è allineato al pubblico cui ti rivolgi, più sarà facile trovare dei veri fan che, a loro volta, parleranno del tuo libro ad altri amici. Solo quando avrai esaurito la portata di questa nicchia di mercato potrai rivolgerti a blogger che operano in altri generi.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

3. Sii generoso e metti a disposizione i tuoi contenuti

Come organizzare un blog tour di successo

Molti book blogger sono impegnati con il loro lavoro, la famiglia, gli hobby. Quindi, oltre a ricevere una copia gratuita del tuo libro, apprezzerebbero anche dei contenuti di qualità da poter includere nei loro post. Questi contenuti possono includere testi e immagini.

I blogger apprezzano anche delle brevi guide alla lettura per invitare le persone a riflettere sui vari aspetti del libro.

 

LEGGI ANCHE – 4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

 

Infine, invia ai book blogger anche una foto della copertina del tuo libro, una tua foto e qualunque altro elemento grafico possa contribuire a rendere visivamente i contenuti del tuo libro.

***

4. Affidati a un professionista

Come organizzare un blog tour di successo

Comunque, se hai la possibilità di spendere un po’ di soldi, affidati a un professionista. Gli organizzatori di blog tour possono, infatti, ampliare la portata di blogger che potresti raggiungere da solo.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo: 15 modi utili

 

Potrebbe risultare molto noioso contattare i blogger, riuscire a ottenere la loro adesione per leggere il tuo libro, inviargliene copia abbastanza in anticipo per permettergli di leggerlo, tenere un piano di pubblicazione e monitorare le loro domande e richieste. Se non vuoi organizzare un blog tour da solo o se non hai abbastanza contatti personali, puoi chiedere l’intervento di chi organizza blog tour per lavoro ed è in grado di gestire tutto. Si tratta di professionisti che lavorano per costruire connessioni tra autori e book blogger.

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.