Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Come migliorare le tue abilità di scritturaStai pensando di impegnarti per migliorare le tue abilità di scrittura e non sai da dove cominciare?

 

Qui di seguito troverai nove indicazioni e consigli utili per intraprendere questo percorso fai-da-te come buona base di partenza per un percorso che potrebbe davvero aiutarti.

 

Passo dopo passo ti accompagneremo a prendere consapevolezza delle abilità di scrittura che già possiedi, quelle che usi meglio e quelle su cui sarebbe bene che ti concentrassi per migliorarle.

 

 

1. Valuta le tue abilità di scrittura

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Cerca di capire quali abilità e competenze possiedi già. Cosa ti riesce facilmente? In cosa incontri maggiori difficoltà? Ad esempio potresti essere molto bravo nella costruzione dei dialoghi ma altrettanto debole nelle descrizioni degli ambienti.

Compila due liste. Nella prima elenca le abilità che pensi di possedere. Ad esempio:

  • Le mie descrizioni sono vivide.
  • So costruire dialoghi credibili.
  • So come mantenere il ritmo.

 

Nella seconda lista, scrivi tutto ciò che vuoi migliorare:

  • I miei personaggi sembrano tutti uguali.
  • Costruisco scene troppo incostanti e sconnesse.
  • Non riesco a rendere accattivanti gli eventi.

 

Il primo passo per migliorare le proprie abilità è stabilire con sicurezza cosa sai fare finora e quindi individuare da dove cominciare per trarre il massimo dei benefici.

***

2. Tieni un diario e divertiti

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Tenere un diario è una strategia fantastica e gratuita per migliorare le tue abilità di scrittura.

Esercitarti ogni giorno nella scrittura anche semplicemente descrivendo quello che ti è successo, gli eventi più o meno divertenti che ti sono capitati o anche le sfide personali o i contrasti con le altre persone che hai affrontato ti aiuterà a migliorare le tue competenze nel descrivere e nel richiamare alla memoria situazioni del passato.

Gioca anche con questo processo: non è capitato nulla di eccitante oggi? Allora divertiti a inventarlo. Costruisci da zero un evento mai accaduto. Scrivi un inserto nel tuo diario alla terza o seconda persona.

Usalo come un esercizio creativo, un campo di prova per scrivere quello che più ti piace.

***

3. Accumula un tesoro di citazioni

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Raccogliere una serie di citazioni ricavate dai libri che leggi è un modo semplice per sviluppare le tue abilità di scrittura.

Ogni volta che sei portato a interrompere la lettura per prestare attenzione a quello che uno scrittore/una scrittrice che ami sta facendo, allora riesci a ottenere una visione più profonda anche sulla tua scrittura.

Se hai la tendenza ad accumulare citazioni, potresti anche dividerle in categorie così da costruirti un archivio vero e proprio organizzato per descrizioni, dialogo, transizioni da una scena all’altra e altri elementi di una storia.

Quest’attività è davvero di aiuto per scoprire come e perché lavorano gli scrittori e le scrittrici che ami e assimilare le abilità di scrittura che mettono in campo.

***

4. Impara esprimendo opinioni

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Potresti essere portato a pensare che confrontarsi con le opinioni degli altri su ciò che scrivi potrebbe essere il primo passo per migliorare le tue abilità. Dopo tutto, uno sguardo fresco può vedere con maggiore chiarezza cosa funziona e cosa non va nella tua storia.

Anche dare feedback però è un modo per migliorare le tue abilità di scrittura. Grandi esponenti del mondo della letteratura hanno sviluppato voci forti e identificabili in modo chiaro in parte confrontandosi con la scrittura di altri autori ed autrici in qualità di editor.

Quando leggi una storia, indipendentemente dall’insieme delle tue abilità, puoi avere una reazione da lettore. Questa reazione è spesso utile a chi scrive, indipendentemente dal livello della tua esperienza.

Ma cosa più importante: aiutare gli altri a risolvere i nodi della loro storia è una grande pratica editoriale. Molti autori e autrici importanti sono stati anche editor professionisti prima di pubblicare le loro storie.

***

5. Raccogli anche feedback costruttivi

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Le tue abilità di scrittura si svilupperanno gradualmente nel tempo se ti confronti con le opinioni degli altri. Questo spesso spaventa gli scrittori, com’è comprensibile che sia. Affinché un feedback sia costruttivo è necessario che sia:

  • Onesto: nessuno prende in giro l’altro (o prova ad abbatterti per gelosia o per un meschino senso di competitività).
  • Reciproco: gli scrittori si aiutano l’un l’altro, e si scambiano opinione a vicenda.

 

Un feedback costruttivo include anche esempi concreti: non basta dire cosa fare o non fare, ma è bene suggerire anche perché qualcosa non funziona e come risolverla in pratica.

***

6. Imita, come faceva Bach

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi maestri della musica classica occidentale, e oggi costituisce una parte fondamentale della formazione di tutti gli studenti di musica classica. Una delle strategie adottate da Bach per perfezionarsi fu quella di assimilare il meglio dagli altri compositori. La sua costante imitazione delle partiture di altri compositori lo ha aiutato a sviluppare – grazie a un’analisi comparativa – un’idea sempre più precisa di quello che avrebbe potuto maggiormente coinvolgere l’ascoltatore. In una parola, lo stile. Il gusto. In pratica così facendo era riuscito a sviluppare una comprensione profonda dell’armonia, della melodia e di altri aspetti fondamentali della musica.

Questa può essere una chiave per migliorare le tue abilità di scrittura. Non smettere mai di essere uno studente appassionato di scrittura, così come Bach non ha mai smesso di esserlo per la musica.

***

7. Poniti delle sfide

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Uno dei motivi per cui le abilità non si sviluppano è perché spesso indulgi nell’autocompiacimento. Pratichi sempre la stessa attività o leggi sempre lo stesso genere, così cominci a nutrirti sempre delle stesse cose. Devi a tutti i costi evitare che questo accada alle tue abilità di scrittura. Cosa accadrebbe se un autore o un’autrice di romance provasse a scrivere un giallo, o viceversa? E cosa succederebbe se ambientassi la tua storia in un luogo che non conosci? Poniti delle sfide creative che ti spingano fuori dalla tua confort zone perché è un modo utile per trasformarti in un instancabile studente di storytelling.

***

8. Gioca con i tuoi limiti

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Proprio come esercitarti in un genere che normalmente non pratichi, i vincoli creativi forniscono un insieme di parametri all’interno dei quali giocare, mettendo alla prova e ampliando le tue capacità di scrittura. Ad esempio, cosa potrebbe accadere se decidessi di scrivere un intero racconto senza usare una specifica lettera dell’alfabeto?

Un vincolo come questo è utile per liberarti dalle tue abitudini. Potresti paragonare quest’attività a un pianista che improvvisa con un ritmo e una chiave specifici per evitare di trovare le note e gli schemi che di solito segue per abitudine.

***

9. Concediti giorni di cacca

Come migliorare le tue abilità di scrittura

Quando ti dedichi a sviluppare le tue abilità di scrittura, ci saranno giorni in cui ti senti il peggiore scrittore sulla terra. Una parte importante di qualsiasi processo di apprendimento è concederti anche giorni per riposare, staccare la spina o anche solo per dedicarti ad attività che già sai di saper fare bene.

Del resto, sapere cosa sai fare meglio è un buon segno del fatto che stai procedendo bene perché sei consapevole di tutto ciò che ti aspetta proseguendo con la pratica, cioè gioco e divertimento.

***

Cosa può fare Sul Romanzo per te

Hai già scritto il tuo romanzo? Potresti allora dare un’occhiata ad alcuni dei nostri servizi editoriali. L’obiettivo dovrebbe coincidere con alzare il livello della tua scrittura, se non altro perché la competizione per pubblicare è sempre più alta e farsi trovare al meglio delle possibilità potrebbe rappresentare una strategia intelligente.

Non hai ancora scritto il tuo romanzo? Potresti frequentare uno dei nostri corsi per migliorare le tue capacità di scrittura. Dal livello base a quello avanzato, avrai modo di approfondire i temi che ti aiuteranno a gestire una storia con maggior consapevolezza.

Se vuoi sapere come è nato Sul Romanzo, tutto ha avuto inizio da qui, una sfida di appunti sparsi di scrittura che sono diventati un libro.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.