Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteraturaLa tecnologia potrebbe dare una mano a risolvere i problemi di cui è costellata la storia della letteratura?

Sì, parliamo proprio di quei problemi che, ad esempio, impediscono a Giulietta di coronare il suo sogno d’amore, o degli ostacoli che rallentano il viaggio di Frodo nel Signore degli anelli, o ancora dei soprusi di cui è stata vittima indifesa Oliver Twist.

E se i nostri personaggi, protagonisti di alcuni dei più importanti classici della letteratura, si fossero affidati alla tecnologia? Sicuramente avrebbero avuto qualche problema in meno.

Questo è quanto ipotizzano gli autori di Modern Day Classics, proposta da Flipsnack, che hanno provato a immaginare quale dispositivo o strumento tecnologico sarebbe più adeguato a vari protagonisti della storia della letteratura per affrontare alcune difficoltà.

***

Giulietta e Romeo ai tempi di Tinder

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

L’amore di Giulietta sarebbe sopravvissuto alle tentazioni di Tinder, oppure avrebbe usato questa app per fissare un appuntamento con qualcuno un po’ più “disponibile”?

***

Oliver Twist e TripAdvisor

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

Grazie a TripAdvisor, Oliver Twist avrebbe avuto la possibilità di lasciare commenti negativi sull’ospizio di mendacità nel quale è cresciuto, e dove ha subito non poche angherie.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Wonka e l’ispirazione su Pinterest

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

L’eccentrico personaggio di La fabbrica di cioccolato non brillava certo per creatività. Molte delle sue idee, infatti, all’inizio erano un sogno di qualcun altro, di cui il nostro si è impossessato per le sue creazioni. Oggi, di certo, potrebbe rivolgersi a Pinterest per trarre ispirazione dalle tante idee che vi vengono postate ogni giorno.

***

Il giovane Holden alle prese con Twitter

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

Cosa avrebbe fatto il personaggio di J.D. Salinger se avesse avuto la possibilità di usare Twitter? Di certo, l’avrebbe usato per lamentarsi continuamente di Twitter e definire “impostori” tutti gli altri utenti. Non riesce a spiegare cosa vuole dire e non è sicuro che avrebbe voglia di farlo, ma almeno potrebbe provare a farlo in meno di di 140 caratteri.

***

Frodo e l’aiuto di Google Map

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

Sì, senz’altro il protagonista del Signore degli anelli, avrebbe usato Google Map per farsi guidare lungo un tragitto più veloce e meno pericoloso per raggiungere Mordor.

***

Il Bianconiglio si serve di Uber

Come la tecnologia potrebbe risolvere i problemi nella storia della letteratura

Si sa che il Bianconiglio di Alice nel Paese delle meraviglie era sempre in ritardo, e allora? Le cose gli sarebbero andate senz’altro meglio se avesse scambiato il suo orologio da tasca con uno smartphone e la app di Uber. Ad esempio, avrebbe potuto chiamare un taxi e si sarebbe rilassato senz’altro per il resto della storia.

***

Queste sono alcune delle idee di Flipsnack, che hanno anche pensato a come la tecnologia avrebbe potuto risolvere i problemi di Aslan nelle Cronache di Narnia o del bruco Maisazio di Eric Carle.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.